Fototrappole per catturare i “pattumeros”
Questa l'ultima azione approvata dal consiglio comunale che potrebbe essere realizzata in futuro...
Abbandonano rifiuti in mezzo al verde e, al posto di farla franca, vengono catturati in fotografia. E' questa la scena che si potrebbe prospettare nel futuro di Cerro Maggiore e Cantalupo. Il consiglio comunale ieri, venerdì 28, ha approvato all'unanimità la proposta del consigliere 5 Stelle Livio Zapparoli di installare delle fototrappole nei punti maggiormente presi di mira dai "pattumeros".
«Le fototrappole hanno un costo molto ridotto rispetto alle telecamere, circa 300 euro l'una – ha spiegato il pentastellato -. Queste apparecchiature sono silenziosissime, dotate di infrarossi e in grado di catturare in fotografia chiunque si avvicini. Possono essere un deterrente forte e aiutare la Polizia Locale a identificare chi scarica l'inverosimile».
D'accordo su questa linea anche l'assessore all'ecologia Marco Lavazza. «L'installazione delle fototrappole – ha spiegato Lavazza -, era un argomento su cui stavamo ragionando già insieme al Plis dei Mughetti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.