Quantcast

Festa di compleanno per il parco di corso Europa

Tanti i cittadini che hanno partecipato alla manifestazione di sabato 29 ottobre...

Grande festa per il secondo compleanno del parco di corso Europa, nel pomeriggio di sabato 29 ottobre. Tanti i cittadini che hanno voluto partecipare a questo importante evento organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni del territorio e in grado di soddisfare le esigenze dei grandi e dei piccini.

Galleria fotografica

Festa di compleanno per il parco di corso Europa 4 di 21

Molte le iniziative messe in campo per l'occasione. I bambini, ma anche i loro genitori, hanno, per esempio, potuto divertirsi grazie al laboratorio di aquiloni curato da Edo Borghetti e dal team di VolaRho, prendere parte al laboratorio creativo e all'installazione “Mimostro” curato dalle cooperative Stripes e Il Grafo e dal Comune di Rho col finanziamento di Fondazione Cariplo o cimentarsi in giochi e rompicapi. Molto apprezzati anche sia il baskin sportivo curato dalla polisportiva Oratorio San Carlo che le altre attività sportive inserite nel progetto People Olympics Rho. La grande festa ha coinvolto anche tanti giovani musicisti che hanno avuto l'opportunità, grazie alla cura delle scuole di musica cittadine, di esibirsi davanti a un numeroso pubblico. Tanti anche i bambini che hanno potuto conoscere meglio gli asini grazie al giardino condiviso “La Chioccola”. 

I cittadini, infine, hanno anche potuto approfondire la loro conoscenza su alcuni progetti che stanno coinvolgendo alcuni detenuti delle case circondariali di Bollate, Opera e San Vittore. Questi ultimi infatti, insieme alle figure professionali che li stanno seguendo nel percorso di recupero, hanno venduto frutta e verdura e presentato il progetto che ha permesso loro di restaurare anche alcune statue di Villa Burba grazie alla collaborazione con La Fucina. Molto apprezzata dai partecipanti alla grande festa anche la rappresentazione del mito di Sisifo, portata in scena dal gruppo Trasgressione che, da quasi vent'anni, unisce cittadini e detenuti nella proposta al pubblico, spesso formato da ragazzi in età scolare, di spettacoli sulla devianza, sui conflitti con l'autorità e nella prevenzione del bullismo e della tossicodipendenza.

La grande festa di compleanno del parco di corso Europa si è poi conclusa con un grande abbraccio umano che ha coinvolto decine di cittadini e con la premiazione del concorso Balconi Fioriti organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con alcuni sponsor. Mirella Grimaz ha vinto, precedendo Luigi Busenello e Francesca Torrente, la gara riservata ai balconi, ai davanzali e ai terrazzi fioriti. La vittoria nella manifestazione riservata all'abbellimento degli spazi pubblici, delle aiuole e delle fioriere è invece andata alla 1BST dell'istituto tecnico “Mattei”, davanti a Carlo Pelati, Laura Chiesa, Elena Guffanti e Vittoria Romano. A tutti loro è stato distribuito un buono spesa di differente valore. Il sindaco Pietro Romano e gli assessori Sabina Tavecchia e Gianluigi Forloni hanno poi premiato anche gli altri partecipanti al concorso: Sergio Di Tommasi, Isabella Gentile, Giuseppina Napolitano, Fabio Salvatori e Giuseppe Vittorio Perrone con un semplice attestato.

La giornata di festa ha previsto anche un momento dedicato alla merenda e l'incontro con l'autore Marco Peano nella sala ragazzi della biblioteca comunale di Villa Burba.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa di compleanno per il parco di corso Europa 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore