Il Grande Jazz torna all’università
Il via venerdì 4 novembre alle 21 con Emaunele Cisi Quartet & Max Ionata in "Jazz Mainstream"...
Da oltre 20 anni, a Castellanza i venerdì sera di novembre significano una cosa sola: "Grande Jazz… all'Università", l'attesa e apprezzata rassegna delle più interessanti espressioni del jazz che si svolge nell'aula C. Bussolati della Liuc.
Nato dalla consolidata partnership con l'università castellanzese (che quest'anno compie 25 anni), il Grande Jazz offrirà tre appuntamenti d'eccezione (il 4, l'11 e il 18) in grado di soddisfare tanto i palati più raffinati degli amanti del genere quanto i neofiti che si affacciano per la prima volta davanti al palcoscenico delle scale modali e dell'improvvisazione.
Il concerto d'esordio di venerdì 4 Novembre alle 21 è il classico appuntamento da non perdere, da ogni punto di vista: interpreti d'eccezione per il jazz più classico, lo swing il mainstream, con Emaunele Cisi Quartet & Max Ionata in "JAZZ MAINSTREAM".
Il sassofonista Emanuele Cisi è in questo momento tra le massime espressioni del sassofono a livello internazionale. Una voce strumentale portentosa, un linguaggio ed uno swing che gli sono valsi la collaborazione con artisti del calibro di Clark Terry, Jimmy Cobb, Billy Cobham, Albert "Tootie" Heath, Walter Booker, Jimmy Owens, Billy Hart, Cameron Brown, Joey Calderazzo, Ron Carter, Joe Chambers, Paul McCandless, Nat Adderley, Area II , Aldo Romano, Daniel Humair, Kenny Wheeler, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Sting e molti altri ancora. Un numero impressionante di riconoscimenti. Emanuele Cisi presenterà, in compagnia del suo nuovo quartetto denominato "Clear days" con il batterista australiano Adam Pache ed i connazionali Andrea Rea e Vincenzo Florio, il suo nuovo disco Clear days, windy nights che sta raccogliendo sorprendenti esiti da parte di pubblico e critica. Ospite aggiunto, come nella migliore tradizione del jazz che spesso vede l'incontro occasionale fra grandi artisti, un altro campione del sassofono, Max Ionata. Per uno strano gioco del destino vedremo esibirsi sul palco quelli che sono stati designati nel recente Jazzit Award 2016 come i primi due sassofonisti italiani (sax tenore).
La rassegna proseguirà con "IL CANTO JAZZ AL FEMMINILE" di Sheila Jordan (Venerdì 11 Novembre) e con "JAZZWORLD & RECITAZIONE" di Davide Riondino & Open World Jazz Quartet" (Venerdì 18 Novembre).
I concerti si terranno tutti nell'Aula C. Bussolati (piazza Soldini 5) con inizio alle ore 21; l'ingresso è libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.