Quantcast

2017: sarà l’anno dei lavori nelle scuole

Alle scuole primarie adeguamento alle norme di prevenzione incendi e smantellamento del tetto - Ancora in forse gli interventi sull'amianto...

Il 2017 potrebbe essere l'anno dei lavori nelle scuole. Il Comune ha approvato ieri, mercoledì 26, una variazione al bilancio che permetterebbe alcuni interventi nel plesso scolastico di via Redipuglia.

La prima delle opere in calendario è quella di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della scuola Primaria Aldo Moro. In questi giorni il Comune ha indetto un indagine di mercato per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di gara per l'affidamento dei lavori. Una volta affidato l’appalto, gli interventi verranno realizzati nel periodo di chiusura estiva delle scuole, per non intralciare la didattica.

Inserito nel programma triennale di opere pubbliche per il 2017 anche lo smantellamento del tetto delle elementari, su cui era già stato effettuato anni fa un lavoro di incapsulamento dell’amianto. L’intervento verrà finanziato tramite alienazioni.

Ancora in forse, invece, i lavori che prevederebbero la rimozione della pavimentazione e degli infissi contenenti amianto nelle scuole medie. Il costo complessivo dell’opera si aggira intorno al milione di euro. Una cifra che, alle condizioni attuali, il Comune di Canegrate non può affrontare. Ma si apre uno spiraglio: «Se la legge di stabilità in studio al parlamento dovesse passare – ha commentato l’assessore al bilancio Sergio Beniani -, potremmo avere la possibilità di finanziare l’intervento».

Una scelta criticata dalle opposizioni. Alessandro Ruggeri, Nuova Canegrate, ha sottolineato la necessità di porre la soluzione della questione amianto come priorità per l’amministrazione. Su questa linea ha dato manforte il consigliere di minoranza Christian Fornara: «Questo bilancio non mi piace perché non tiene conto delle priorità di Canegrate e fino a che non c’è la certezza degli interventi non posso dirmi soddisfatto – ha commentato il leghista –. Sono perplesso: non si investe in sicurezza e videosorveglianza». Il sindaco Roberto Colombo, però, ha anticipato che nel prossimo consiglio comunale si discuterà di un progetto per l’installazione di telecamere ai varchi della città.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore