Quantcast

Pd: “A Busto Arsizio una mala-gestione del verde”

Il Gruppo consiliare segnala la scarsa cura e manutenzione del verde, insieme alla testimonianza del giovane Andrea Pozzi...

«Alberi appena nati e tagliati durante la manutenzione del verde, altri che spuntano e crescono direttamente dai marciapiedi; erba tagliata e lasciata per terra che copre i tombini e li intoppa in caso di pioggia, cartelli pubblicitari piantati su tronchi di alberi tagliati e abbandonati», così il Gruppo consiliare del Pd segnala la scarsa cura e manutenzione del verde a Busto Arsizio. 

Andrea Pozzi, il giovane nel video in apertura, ha partecipato ad una delle passate edizione dell’iniziativa di Legambiente “Abbraccia un albero”, effettuata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio. Proprio il giovane ha curato in questi anni sei alberi piantati in un pezzo di terreno compreso tra viale Toscana, via Stradella e via XXIV maggio ed in cui erano stati piantati sei alberi: «Quattro anni fa – spiega Andrea – sono stati piantati sei alberi in questo piccolo lotto. Ora ce ne sono quattro perchè durante gli ultimi tagli ne sono spariti due. Il problema è che l'erba è troppo alta e supera purtroppo gli alberi». C'era una rete – riferisce ancora Andrea – messa proprio da lui a protezione degli alberi che però non è bastata a non farli tagliare.

Insieme a Massimo Brugnone, consigliere comunale del Partito democratico, Andrea ha fatto un sopralluogo tra le strade della città. «Sul marciapiede di via Toscana, per esempio – fa notare Brugnone – gli alberi spuntano e crescono direttamente dal cemento. Situazione che si ripete anche tra la zona di Borsano e Sant'Edoardo in particolare. Dove invece abbiamo trovato l'erba tagliata da poco, questa è stata abbandonata per strada tanto da finire a coprire alcuni tombini che sarebbero quindi stati intasati in caso di pioggia, provocando possibili allagamenti».

Preso atto della situazione, il Gruppo consiliare del PD di Busto Arsizio ha preparato e protocollato un’interrogazione in cui chiede di conoscere «i responsabili del taglio degli alberi ubicati tra via Stradella, via XXIV Maggio e Viale Toscana; chi ha in gestione la cura del verde nella città di Busto Arsizio e quali siano le disposizioni date dall’Amministrazione circa la manutenzione del verde in città; se l’Amministrazione abbia in programma un piano strategico per la sistemazione dei viali alberati e la risoluzione definitiva dell’erba che fuoriesce dai marciapiedi di molte zone della nostra città».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore