Quantcast

“I Legnanesi” all’apertura dell’Uate Riale

Inaugurato il nuovo anno accademico 2016/2017...

Riceviamo e pubblichiamo:

Galleria fotografica

"I Legnanesi" all'apertura dell'Uate Riale 4 di 7

Alla presenza di molti ospiti, in una sala, quella della Biblioteca Civica di Parabiago, gremita di iscritti all'Uate Riale e non, è stato inaugurato il nuovo anno accademico 2016/2017, mentre sul palco erano presenti, quale padrone di casa, il Magnifico Rettore Danilo Francesco Guerini Rocco, il Governatore del Distretto 108 Ib1 Carlo Massironi, il Parroco Don Felice Noè, il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Adriana Nebuloni oltre al Presidente UATE e… Antonio Provasio con Enrico Dalceri alias la Teresa e la Mabilia dei Legnanesi accompagnati da Chicco Barlocco (Giovanni Campisi ha "marcato visita").

L'inaugurazione del quinto anno ha richiamato alla memoria i ricordi del tempo trascorso quando, ha detto il Presidente "Eravamo un gruppo di volontari e di Lions ben determinati a portare avanti il nostro progetto: nel 2012 fu fondata a Parabiago l'Università degli adulti e della Terza Età Riale e ricordo, con commozione vera, quando incontravo per strada delle persone che mi esternavano la loro soddisfazione per il disegno che i Lions avevano concretizzato col Comune e con la Parrocchia.

Armati di buona speranza e contando quasi esclusivamente sulle nostre forze, abbiamo colonizzato il nuovo mondo diffondendo una cultura innovativa! 
Eravamo ben consapevoli della voglia di crescita culturale nelle persone che si erano iscritte, del bisogno di ritrovarsi e di socializzare anche attraverso iniziative educative e formative. Avevamo degli obiettivi ben precisi che sono stati sempre seguiti.

Oggi, a distanza di 5 anni UATE Riale conta un numero incredibile di iscritti e continuiamo ad avere richieste da parte di alcuni Club Lions che vorrebbero utilizzare il ns modello che si fonda sulla gratuità. Nonostante questo la strada da percorrere è lunga, non facile ed ancora da tracciare in parte, ma siamo qui pronti forti anche del nostro passato."

Dopo gli interventi delle autorità sul palco, molto apprezzato quello del DG Massironi che, unitamente al Vice Sindaco ed al Parroco, ha augurato ogni bene ed un anno pieno di soddisfazioni, è stato il momento della Lectio Magistralis intitolata "I Legnanesi si raccontano"

Molto meglio delle parole possono rendere le immagini e, per chi c'era, i visi dei vicini, per rendicontare un pomeriggio dedicato alla storia dei cortili lombardi, alla memoria ed all'allegria irrefrenabile che la sola presenza della Teresa e della figlia Mabilia possono creare seppur in abiti borghesi e non con i loro costumi di scena.

Applaudita la consegna da parte del Rettore ai due artisti ed al loro manager della "meritata "Laurea Honoris Causa.

Uate Riale

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"I Legnanesi" all'apertura dell'Uate Riale 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore