Quantcast

Successo per il Campus 2016

 Promosso dagli istituti scolastici di Parabiago, si è svolto alla scuola media Rancilio...

È ormai un appuntamento annuale molto atteso da studenti e famiglie. Stiamo parlando del campus “Scegliere bene per partire bene… Le scuole superiori si presentano” finalizzato ad orientare le scelte dei ragazzi al termine della scuola secondaria di primo grado. L’evento è pensato a misura di studenti in modo da creare un’occasione in cui loro stessi possano raccogliere informazioni utili sul corso di studi superiori, oltre a porre domande direttamente agli insegnanti delle scuole e agli studenti più grandi.

Il Campus, giunto alla sua decima edizione, ha avuto luogo alla scuola media Rancilio, congiuntamente ai due Istituti comprensivi di Parabiago (Viale Legnano e Manzoni), grande la soddisfazione del corpo docente: “Sono dieci anni che proponiamo questo appuntamento alle famiglie e ai ragazzi dei nostri Istituti –afferma la Prof.Donata Nebuloni, Vice Preside della Rancilio- e ogni volta il grande entusiasmo dei ragazzi ci sprona a fare sempre meglio, in fondo si tratta di un’occasione che guida i ragazzi nella prima grande scelta da compiere nella loro vita. E’ bene ricordare, infatti, che un buon orientamento è sinonimo di una buona istruzione scolastica e di buoni risultati. Conoscere, orientarsi, scegliere!”.

Nato da un’idea dell’allora preside Ornella Venturini (presente per celebrare l’occasione) e della prof.ssa Donata Nebuloni, il campus è cresciuto negli anni vedendo aumentare il numero di visitatori e di scuole pronte a presentarsi, raggiungendo quest’anno il numero di 37, inoltre anche questa edizione ha visto una grande affluenza di pubblico proveniente dai comuni limitrofi. Dopo i saluti dei Dirigenti Scolastici Alida Gottardi e GiuseppeTerrone, unitamente a quelli dell'assessore Adriana Nebuloni, i genitori e gli alunni hanno potuto assistere ad una presentazione del sistema scolastico italiano e ascoltare i preziosi consigli dei dirigenti degli istituti superiori Daniela Lazzati e Luciano Bagnato.

“La conoscenza dell’offerta del territorio, insieme ai percorsi volti alla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità –dichiara l’assessore all’istruzione Adriana Nebuloni- ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le strategie necessari per superare gli ostacoli e i problemi cercando di raggiungere quella felicità che noi tutti ci auguriamo per i nostri ragazzi. E’ stato bello anche vedere tanti genitori affiancare i propri ragazzi in questo primo approccio di conoscenza dell’ampio ventaglio di opportunità, seguendo soprattutto le proprie attitudini. Sono convinta, infatti, la capacità genitoriale di considerare il ‘figlio reale’ piuttosto che il ‘figlio ideale’ sia il passaporto per una scelta più opportuna e consapevole, quindi meno fallimentare. Come amministratore esprimo, quindi, la mia stima e gratitudine per l’attenzione che genitori, docenti e dirigenti scolastici, rivolgono e rivolgeranno alla crescita dei nostri futuri cittadini”. 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore