Quantcast

Il settimo sigillo dell’Incantesimo della nostalgia

Norberto Albertalli, Pierluigi Dell'Acqua, Sergio Allegrini, Gianfranco Bononi, Giorgio Alisi e le foto di Garbo-Berti hanno animato il nuovo evento al Welcome Hotel...

La "solita" serata con tanto amarcord, qualche sorpresa e un… compleanno. Il settimo sigillo dell'Incantesimo della nostalgia ha di nuovo colpito nel segno. Tante emozioni, infatti, per gli ospiti della Sala Blu del Welcome Hotel di Legnano, convenuti per ascoltare personaggi dello spessore cittadino, come Norberto Albertalli, Pierluigi Dell'Acqua, Sergio Allegrini, Gianfranco Bononi e Giorgio Alisi.

Galleria fotografica

Welcome Hotel: Incantesimo della Nostaglia - 7° evento 4 di 60

Albertalli e Bononi, due imprenditori di successo, ma anche due legnanesi che hanno sempre coltivato il dono del donare qualcosa di sè alla città. Entrambi uomini di Palio, entrambi impegnati nel sociale, entrambi ancora oggi legati alle tradizioni locali. Il primo a capo della Fondazione dell'ospedale, il secondo presidente della Famiglia Legnanese. Ascoltarli è stato un grande, comune piacere.

L'ing. Dell'Acqua è tornato a un progetto caro ai legnanesi: la pista del palio al parco Castello. Sergio Allegrini ha spaziato da esperienze radiofoniche ai primi albori della comunicazione libera sul territorio a quelle sportive internazionali dovute alla sua carica in ambito di Panathlon International di cui è segretario generale, per arrivare alla suo ultimo impegno con Amga Sport. Alisi, storico illustratore di Quattroruote, ha dato un tocco di vivacità espressiva all'incontro, con disegni che hanno incantato i presenti. 

Sempre sorprendenti con le loro fotografie, Adriano Garbo e Daniele Berti hanno colto di nuovo nel segno.  Hanno scoperto sui muri esterni dell'attuale Commissariato di P.S., un tempo Palazzo Italia, segni e testimonianze del 'Ventennio' fascista, messi lì tra il 28 ottobre 1922 e il 25 aprile 1945, proponendoli insieme ad altre immagini del passato cittadino "tanto controverso, tanto amato e tanto odiato…". Per tutte le immagini, leggere il blog di Berti, clicca qui

Infine, dopo l'annuncio da parte della collega giornalista Maura Giunta dell'ormai prossima pubblicazione di un volume che racconta l'intero percorso dell'Incantesimo della nostalgia, la serata si è chiusa con il compleanno di Legnanonews, alla sua ottava annata di pubblicazioni (qui un precedente servizio).

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Welcome Hotel: Incantesimo della Nostaglia - 7° evento 4 di 60

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore