Quantcast

Dall’antipasto al dolce: Renato Bacchetta al Buongusto di Tigros

Da "La taverna del pittore" di Arona, lo chef ha presentato tre gustose ricette e di facile preparazione...

Dall'antipasto al dolce: Renato Bacchetta ha portato nella cucina del Tigros di Busto Arsizio la sua arte con tre piatti gustosi e semplici da preparare. Dal 1981 gestisce "La taverna del pittore" ad Arona. 

Galleria fotografica

Renato Bacchetta al Tigros di Busto Arsizio 4 di 30

La prima ricetta proposta è stata "Cappesante alla piastra e julienne di verdurine croccanti alla soia": prendere le cappesante (12) e pulirle facendo attenzione a non romperle, «usando un coltello affilato possibilmente». Cuocerle poi in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva (100 gr), fino a quando non saranno leggermente dorate. Tagliare nel frattempo le verdurine alla julienne (150 gr di zucchine, carote e porro) e scottarle in un'altra padella antiaderente bagnandole con un poco di soia (100 gr): «L'importante è che si mantengano croccanti per creare il contrasto con il morbido della cappasanta».  La soia serve a dare un tocco orientale. Nell'impattare infine, cercare di formare piccoli nidi con le verdurine, adagiarvi sopra il pesce e servire ben caldo. 

La seconda ricetta, dalla preparazione più elaborata, è stato "baccalà mantecato all'extravergine di oliva": Levare la pelle e spinare il baccalà (800 gr già dissalato), tagliarlo a pezzi e unire le patate (4 medie), pelate e tagliate tocchetti di circa 2 centimetri per lato. In una casseruola mettere il tutto coprendolo con il latte (6 dl), portare ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco moderato per venti minuti. «Meglio lasciare il baccala a pezzi grossi per non fare fatica poi a toglierlo, tanto poi si avrà modo di ridurlo a proprio piacimento» ha commentato Bacchetta. Scolare, conservando una parte di latte che potrebbe servire, eventualmente, a tener morbido il composto. In un frullatore, lavorare una parte del composto a bassa velocita (con aglio e acciughe, 1 spicchio tritato finemente e 4 filetti), mentre l'altra schiacciarla in un recipiente posizionato sul ghiaccio, aggiungendo a filo l'olio (2 dl), fino ad ottenere la consistenza desiderata. Conservare in frigo e impiattare formando, con due cucchiai, piccole palline. Lo chef consiglia infine di «servire con bastoncini di tartufo nero di Norcia (60 gr)»

Dopo l'antipasto e il piatto principale, ecco arrivati al dolce: una "crema di gianduia con nocciole caramellate": con una frusta lavorare le uova (4 tuorli) e lo zucchero (110 gr), aggiungere poi il latte (2,5 dl) precedentemente bollito e riportare sul fuoco a 90 gradi circa. Togliere solo quando il composto "vela" il cucchiaio: «Quando sul cucchiaio si formano le ondine allora è pronta, altrimenti impazzisce e per rimediare bisogna frullare il composto» Unire quindi la foglia di colla di pesce (una) messa in ammollo in precedenza e ben strizzata. Aggiungere la crema di gianduia (200 gr) e amalgamare bene. Lasciare raffreddare e unire la panna montata (2,5 dl), poi conservare in frigorifero. Per la preparazione delle nocciole (100 gr sbucciate) invece, cuocerle in un pentolino con una parte d'acqua e una di zucchero, fino a quando non diventano ben caramellate mescolando in continuazione per evitare che brucino. Una volta preparato tutto, servire la crema di gianduia con le nocciole caramellate e sbriciolate.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Renato Bacchetta al Tigros di Busto Arsizio 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore