Quantcast

Referendum: informazioni per elettori all’estero

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune entro sabato 8 ottobre...

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Busto Arsizio

Si comunica che, in occasione del referendum in oggetto, gli elettori residenti all’estero che normalmente votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, hanno facoltà di venire a votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. 

Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro sabato 8 ottobre 2016.

L’opzione al voto, così come la sua revoca, dovranno essere fatte pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano o per invio postale o telematico unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore). Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Sul sito www.comune.bustoarsizio.va.it il modulo di opzione, che potrà comunque essere reperito dai connazionali residenti all’estero anche presso i Consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure in via informatica sul sito del Ministero degli affari esteri (www.esteri.it) o su quello del proprio Ufficio consolare.

L’articolo 4-bis della legge 27 dicembre 2001 riconosce inoltre il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel corso del quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione referendaria, nonché ai familiari con loro conviventi.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro sabato 8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine, a mezzo posta (via F.lli d’Italia, 12, 21052 Busto Arsizio), fax (0331/390291), posta elettronica anche non certificata (protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it – elettorale@comune.bustoarsizio.va.it) oppure potrà essere recapitata a mano all’ufficio protocollo anche da persona diversa dall’interessato.

Per facilitare la compilazione della opzione per il voto per corrispondenza, dal sito del comune è possibile scaricare l’apposito modello.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore