Mese della prevenzione… non solo rosa
Tre gli appuntamenti dedicati a donne e uomini: due informativi e uno diagnostico di prevezione...
Nel mese di ottobre, in tutto il mondo, viene promossa la campagna "mese rosa della prevenzione" per sensibilizzare le donne alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno.
Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale di San Vittore Olona, nel sensibilizzare la cittadinanza ad un’azione preventiva in materia di malattie oncologiche, propone tre importanti appuntamenti, due informativi ed uno diagnostico. Per una prevenzione "Non solo rosa", in collaborazione con i Medici di Medicina Generale operanti sul territorio, si terranno due incontri alla Biblioteca Comunale di Villa Adele:
– mercoledì 5 ottobre alle 21 con il dott. Alberto de Paoli, oncologo che parlerà delle problematiche femminili;
– giovedì 20 ottobre alle 21 con il dott. Sergio Fava, oncologo delle parlerà delle problematiche maschili.
Sabato 15 ottobre invece, in Piazza Italia, in forma del tutto gratuita, grazie al supporto della Farmacia di San Vittore Olona e del CSA, verranno effettuate visite senologiche a cura della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dei medici specialisti dell’Azienda Ospedaliera di Legnano. Le visite di screening senologico verranno effettuate dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; sarà possibile prenotarsi direttamente in P.zza Italia al gazebo LILT il giorno stesso dell’iniziativa.
«L’amministrazione comunale ha sempre avuto particolare attenzione per tutto cio’ che è prevenzione, informazione e diagnosi – commenta l'amministrazione – e proprio per questo, gli appuntamenti del mese di ottobre rivestono un carattere importantissimo per la salute dei cittadini. Quest’anno si è voluto dare spazio anche alle problematiche maschili, proprio per ampliare la platea dei soggetti a cui indirizzare l’attenzione. Cogliamo questa occasione per invitare tutta la cittadinanza a partecipare alle tre iniziative, e nel contempo vogliamo ringraziare, tutti coloro che collaborano al fine di realizzare e garantire anche quest’anno, un servizio ed una opportunita’ conoscitiva, davvero importanti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.