Corsi culturali: presentazione in biblioteca
"Castellanza in formazione" intende dare un’offerta varia e fruibile a tutti i cittadini, a costi contenuti...
Sabato 1 ottobre, alle 14.30 in Biblioteca Civica, l'assessore alla Cultura Gianni Bettoni presenterà le proposte culturali e i corsi 2016/2017. Di seguito il comunicato di Bettoni per presentare l'open day di presentazione
CASTELLANZA IN FORMAZIONE è un progetto e un obiettivo che intende dare un’offerta sempre più varia e fruibile a tutti i cittadini, a costi contenuti.
Sabato si potranno sperimentare tecniche di manualità, dialogare con i docenti, fare domande sull’organizzazione dei corsi che prendono il via con il mese di ottobre.
Dopo l’offerta alla cittadinanza di corsi gratuiti di inglese, tedesco, russo e spagnolo a cui hanno aderito 87 residenti che si predispongono a un percorso di apprendimento con i docenti dell’Università Carolina Albasio, siamo lieti di presentare il gustoso programma di quest’anno 2016-2017:
I cittadini troveranno corsi di arte, teorica e applicata anche con lezioni multimediali, corsi completi di disegno e pittura, disegno al computer e laboratori pratici di manufatti e creatività.
Proporremo corsi sulla cura delle piante, la realizzazione dei bonsai e workshop sulla lavorazione del legno.
Ci saranno corsi di psicologia e pedagogia, con un particolare interesse al binomio bambino/genitore, e altri che mirano al benessere globale della persona quali Odaka Yoga e Doula Dance, destinato alle neo mamme.
Riproporremo in forma diversa i corsi di teatro, di “lettura ad alta voce” e quelli di lingue e culture straniere.
Un fiore all’occhiello quest’anno è l’offerta della scuola di Musica “Città di Castellanza” di Villa Pomini: in sinergia con il Comune propone lezioni di chitarra accessibili a tutti e di canto per bimbi/ragazzi, con il solo costo dell’iscrizione e la possibilità, per chi scoprirà un proprio talento, di approfondire la conoscenza e continuare con tutti i corsi proposti dalla scuola.
Continua la proposta a servizio dei bambini e delle loro famiglie da parte della Corte del Ciliegio, quest’anno rivolta a piccoli (e grandi) aspiranti chef, rigorosamente a Km zero.
I corsi sono tenuti da docenti ed esperti selezionati in base al loro curriculum ed esperienze in seguito ad un bando pubblico che si tiene annualmente in primavera. Ove possibile, la Biblioteca cerca di valorizzare le proposte delle numerose realtà associative locali, affidando loro la gestione dei corsi che riflettono la loro specificità e vocazione.
Crediamo che questa proposta contribuisca all’arricchimento culturale, personale e collettivo della più ampia fascia di popolazione, offrendo possibilità di formazione continua, accessibile a tutti, possibilità di approfondimento e svago, senza bisogno di particolari basi conoscitive da parte degli utenti ma, allo stesso tempo che arrichiscano le conoscenze già consolidate.
Tutte le informazioni e la brochure informativa si trova sul sito del Comune e i bibliotecari saranno lieti di fornire ogni informazione.
Gianni Bettoni, assessore alla cultura
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.