Squadra idreologica canegratese alla prova
Una esercitazione della Città Metropolitana di Milano, ha visto protagonista la Protezione Civile di Canegrate identificata nel Nucleo di Pronto Intervento...
Una esercitazione della Città Metropolitana di Milano, ha visto protagonista la Protezione Civile di Canegrate identificata nel Nucleo di Pronto Intervento, nella giornata di sabato 17 settembre e nelle prime ore della notte di domenica 18, insieme ad altre 80 organizzazioni per un impiego totale sul territorio Milanese di ben 670 volontari.
Scopo dell'esercitazione testare le capacità di pronto intervento e di efficienza su diversi scenari.
Il primo, in sinergia con la Protezione Civile Legnanese, ha avuto luogo nei pressi del Castello Visconteo di Legnano.
In questo evento sono stati testati i tempi di approntamento della squadra idrogeologica Canegratese e la funzionalità delle attrezzature per realizzare sistemi di trattenuta nel caso di messa in sicurezza di operatori attestati sull'argine del fiume in prossimità di acque vive.
Il secondo, organizzato nell'area urbana di Castano Primo, è stato finalizzato a tutte le operazioni di svuotamento di un sottopassaggio, strategico alla viabilità urbana, allagatosi a seguito ad un violento nubifragio.
Per questo evento è stato predisposto il cantiere di lavoro e messo in funzione la motopompa di dotazione, in grado di espellere a pieno regime circa 1200 litri di acqua al minuto.
In entrambi i casi, grazie alla professionalità messe in campo, il tutto ha funzionato in modo impeccabile ed efficace, perfettamente in linea con gli obiettivi prefissati.
Il 2016 può essere, senza ombra di dubbio, considerato un anno di svolta per l’Associazione della Protezione Civile di Canegrate in quanto ha investito moltissimo nella formazione e nell’acquisto di dispositivi di sicurezza per i propri volontari ai sensi del D.lgs.81/2008 e di quanto necessario per poter garantire alla squadra di intervento idrogeologico di operare in sicurezza nei pressi di acque vive e con materiali ed attrezzature certificate (nuovi elmetti, imbracature di sicurezza, corde, sistemi di trattenuta e giubbotti di salvataggio automatici di ultima generazione).
Il Presidente, Marco Carrera, sottolinea che gli ottimi risultati ad oggi ottenuti sono il frutto della dedizione, della passione, della professionalità e fatica che ciascun volontario mette a disposizione del proprio gruppo e quindi della collettività.
Apprezzamento e soddisfazione per l’operato del nucleo di Protezione Civile Canegratese anche da parte dell’assessore Vito Spirito che oltre a condividere la valutazione del Presidente evidenzia la forte e positiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale che nel corso di questi anni e si è ulteriormente consolidata e rafforzata.
Carrera Marco-Vito Spirito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.