Educazione Alimentare, festa di chiusura
Il progetto ha trattato il tema dell’importanza dei prodotti locali e della nascita dei prodotti De.C.O.
Sabato 24 settembre, San Vittore Olona ospiterà la festa di chiusura del progetto di Educazione Alimentare 2016 della Scuola Secondaria G.Leopardi. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, attività commerciali e agricoltori, quest’anno ha trattato il tema dell’importanza dei prodotti locali e della nascita dei prodotti De.C.O.
I laboratori pratici di educazione alimentare che si sono tenuti presso la Scuola Secondaria G. Leopardi, sono stati un rafforzamento del concetto di quanto la cucina possa essere “buona” sul piano socio-culturale e non più solo su quello godereccio e creativo. Il post-Expo ha tracciato una strada da seguire, il progetto De.C.O. va in questa direzione. In questi tempi in cui si parla sempre più di alimentazione sana e della necessità che ci sia chiarezza nella filiera produttiva, a San Vittore Olona questa certezza viene garantita dai prodotti a marchio De.Co. ( denominazione comunale di origine ), grazie all’attivazione di una rete che collega produzione, attività di trasformazione e consumo finale tramite una filiera produttiva a ciclo chiuso interamente locale. Molti sono stati i momenti pubblici di divulgazione e formazione organizzati sul tema del De.C.O.: laboratori scolastici di educazione alimentare, Show Cooking, Mulino Day e la Fiera con le sue Tradizioni.
Sabato 24 settembre, vivremo la bellissima festa di chiusura dopo i mesi passati con gli studenti e le studentesse della scuola G.Leopardi di San Vittore Olona, l’Amministrazione Comunale, invita tutta la cittadinanza in piazza per il “De.C.O. Musicale”, con aperitivo offerto dagli sponsor, con l’accompagnamento del Complesso Bandistico Sanvittorese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.