Quantcast

L’ex Sanatorio Regina Elena di Savoia negli scatti di Signorelli

Dopo il Cotonificio Bernocchi ecco  l'ex Sanatorio in tutto il suo degrado,ma anche nella maestosità di un tempo...  

Dopo il Cotonificio Bernocchi (qui il servizio) ecco il Sanatorio Regina Elena. Con piacere, accogliamo di nuovo i lavori fotografici di Aldo Signorelli, fotografo legnanese, che ringraziamo per l'amicizia e la considerazione. Gli scatti mostrano l'ex Sanatorio in tutto il suo degrado, ma evidenziano anche la maestosità di un tempo, mai persa negli anni.

Galleria fotografica

Ex Sanatorio Regina Elena a cura di Aldo Signorelli 4 di 16

Il complesso sanatoriale Regina Elena di Savoia, venne edificato su iniziativa del Commissario Carlo Jucker del Cotonificio Cantoni nell’ambito delle iniziative sociali realizzate a Legnano a favore dei lavoratori.
L’ex Sanatorio, si trova all’interno del parco ex I.L.A., area verde compresa fra le vie Galileo Ferraris, Comacina e con l’ingresso principale presso via Colli di S. Erasmo.
Soprattutto per la disposizione altimetrica particolarmente favorevole che riparava il sito dai venti e per la libera esposizione al sole, l’area era inizialmente priva di piante, infatti, il parco venne realizzato contemporaneamente all’edificazione del Sanatorio con l’impianto di numerosi alberi.
In stile Liberty, al centro della struttura, è presente un edificio principale la cui funzione originaria era quella di accogliere le stanze dove erano ospitati i malati e i locali dove erano situati i servizi medici.
Il sanatorio era dotato di 120 posti letto; completano il complesso architettonico due ex-solarium e altri cinque piccoli fabbricati che un tempo ospitavano il personale della struttura. È poi presente un inceneritore dove originariamente venivano eliminati gli indumenti e le bende utilizzate per la cura dei malati.
Terminate le sue attività, la struttura è passata prima alla Regione Lombardia e infine al comune di Legnano, che l'ha destinata a centro socio-educativo per disabili e sede di alcune associazioni di volontariato, nonché di parte degli uffici della ASL locale.

Ora purtroppo in completo abbandono, degradato dall’incuria nel tempo e sovrastato dalla vegetazione incolta, pur costituendo un patrimonio socio culturale, rimane solo una testimonianza di architettura pregevole e valore storico.

Aldo Signorelli


Siti dell’autore:

_ http://signorellifoto.altervista.org/index.html 

_ http://fotosaturation.altervista.org/index.html 

_ http://passaggixirrealt.altervista.org/

Contatto facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008851458200 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ex Sanatorio Regina Elena a cura di Aldo Signorelli 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore