Quantcast

L’addio all’ex capo dei Vigili del Fuoco di Legnano

Picchetto d'onore con autoscala e autopompa ai funerali di Giorgio Maggioni...

Picchetto d'onore con autoscala e autopompa ai funerali dell'ex capo distaccamento di Legnano Giorgio Maggioni, deceduto in questi giorni all'età di 70 anni (clicca qui). 

Galleria fotografica

Funerali del vigile del fuoco Giorgio Maggioni 4 di 10

Colleghi, amici e conoscenti oggi, lunedì 5 settembre, hanno partecipato alla cerimonia funebre tenutasi nella chiesa parrocchiale di San Vittore Olona. La salma è stata accompagnata dai mezzi del distaccamento, condotti dal turno A di Legnano.

«Perdonatemi se mi rivolgo a Giorgio in maniera inusuale durante l'omelia – ha affermato il sacerdote di Cassano Magnago che ha celebrato i funerali -. Giorgio, ci siamo visti venerdì prima della tua dipartita: incontro speciale che ritengo come un premio. Oggi siamo qui per una preghiera e nessuno ha voluto mancare. Il corpo dei Vigili del Fuoco è qui per salutare il suo comandante che ha lasciato nel cuore di tutti l'amore per il suo lavoro. Inoltre, vedo presenti diversi gruppi di associazioni che hanno giovato della disponibilità di Giorgio. Ricordatevi che la vita è il fuoco e la nostra fede è Dio. Preghiamo affinchè i Vigili del fuoco sappiano spegnere il male che si annida nelle case degli uomini. Questo è un saluto per dire arrivederci e grazie per l'amore che ci hai donato».

All'ultimo addio hanno presenziato l'attuale capo distaccamento Cosimo Raimondi con Ernesto Pagani (ex capo distaccamento di Legnano) ispettore anti-incendio del Provinciale di Milano, l'ing. Tommaso Di Lena responsabile dell'Area Emergenza del Comando di Milano e Danilo Brambilla capo reparto del comando di Milanese. Presenti anche Daniele Ruggeri comandante della Polizia Locale di Legnano, Ermanno Taeggi comandante della Polizia Locale di San Vittore Olona e il luogotenente Antonino Lisciandro della Stazione Carabinieri di Cerro Maggiore. ​

A fine cerimonia sono stati consegnati ai nipoti di Maggioni i due caschetti della divisa da vigile del fuoco. Infine, sul sagrato sono risuonate le sirene dei due mezzi del distaccamento che hanno dato l'addio.  

«Ricordo Giorgio con affetto, l'ho conosciuto quando ero ausiliario e lui capo squadra – ricorda Pagani -. Abbiamo lavorato insieme tante volte. Quando sono arrivato a Legnano lui era capo distaccamento. Ho sempre collaborato bene con Giorgio, vigile del fuoco modello».

Così Raimondi, attuale capo distaccamento di Legnano ha ricordato Maggioni: «è stato il mio capo squadra poi  diventato capo distaccamento di Legnano quando ho assunto io l'incarico di capo squadra. Era una persona disponibile aperta. Attento alle problematiche del personale. Mi ha insegnato tanto e la sua linea continua ancora all'interno del distaccamento che resta aperto e disponibile per aiutare e collaborare con la città. Oggi tutto il distaccamento è partecipe a questo lutto ed è vicino alla famiglia di Giorgio».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Funerali del vigile del fuoco Giorgio Maggioni 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore