Lutto per Giorgio Maggioni
E' stato capo distaccamento dei Vigili del fuoco di Legnano - Il ricordo di Tommaso Di Lena...
Lutto alla caserma del Vigili del fuoco di Legnano, per la scomparsa di Giorgio Maggioni, capodistaccamento dal 1997 al 2001, deceduto dopo breve malattia all'età di 70 anni.
Maggioni era inoltre un esponente di primo piano nel mondo del volontariato canegratese, partecipando attivamente anche ultimamente al rione Baggina. I funerali si svolgeranno lunedì 5 settembre, a San Vittore Olona, alle 15.
"Giorgio era il tipico vigile del fuoco di una volta – ricorda Tommaso Di Lena responsabile Provinciale di Milano dei Vigili del Fuoco -. Stava alle regole e aveva un forte attaccamento al suo mestiere. Anche in pensione continuava a partecipare a diverse iniziative come Pompieropoli. Ho avuto la fortuna di lavorare con lui in particolar mondo nel periodo in cui l'Olona esondava in città. Abbiamo ricevuto la cittadinanza onoraria da parte dell'amministrazione Cozzi, proprio per come abbiamo saputo affrontare l'emergenza del fiume. Maggioni è stato il primo ad aprire le porte del distaccamento e a far conoscere il lavoro dei Vigili del Fuoco alla città. Ha saputo instaurare rapporti di collaborazione con istituzioni ed è stato il primo ad entrare nelle scuole legnanesi spiegando ai giovani come comportarsi in caso d'emergenza ed effettuando prove di evacuazione negli istituti. Ci vorrebbero più vigili del fuoco appassionati come Giorgio".
Legnanonews si unisce al cordoglio generale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.