Quantcast

Commosso addio a Candido Poli

Numerosi legnanesi alla cerimonia funebre celebrata al Santo Redentore... Il cordoglio dell'Anpi per la sua scomparsa

Commozione ai funerali di Candido Poli, partigiano legnanese ricordato da tutti per una vita dedicata ai valori più profondi della democrazia e della libertà. Ex dipendente Franco Tosi, sopravvissuto ai campi di concentramento, Poli è scomparso,  lo scorso mercoledì 2 settembre, all'età di 93 anni clicca qui per il precedente servizio.

Galleria fotografica

Funerali dell'ultimo partigiano legnanese Candido Poli 4 di 12

Numerosi legnanesi stamattina, sabato 3 settembre, hanno partecipato alla cerimonia funebre celebrata da don Giuseppe Prina nella chiesa del Santo Redentore. Presenti il sindaco Legnano Alberto Centinaio con l'assessore alla Cultura Umberto Silvestri e il sindaco di Canegrate Roberto Colombo. Tra le diverse autorità presenti, il presidente Anpi Legnano Luigi Botta.

«Mi sento inadeguato nel parlare di una persona tanto stimata a Legnano – ha affermato don Prina -. Candido Poli è stato l'ultimo partigiano legnanese: un personaggio importante. Infatti oggi, a salutarlo, non mancano le  autorità civili, a dimostrazione della stima provata nei suoi confronti.  Poli ha vissuto testimoniando la dignità umana e difendendo il valore piu grande che il signore ci ha donato: la liberta, per la quale ha sofferto e resistito nei campi di concentramento».

Poi, commosso, don Prina ha proseguito: «Ho letto che Poli ha tenuto il segreto della sua sofferenza per sè. Questo è molto bello. Chi soffre sente quasi un pudore nel rivelare la sua sofferenza. Il dolore è intimo: solo Dio puo vedere e ricompesare. Ricordatevi, Dio ci accompagna e ci è padre in ogni momento soprattutto nei momenti della sofferenza».

Al termine della cerimonia Luigi Botta, presidente "Anpi Legnano", ha ricordato in breve la vita del partigiano e ha poi commentato: «Candido, sopravvivendo e lasciando la sua testimonianza, ha gettato il seme della libertà e dignità umana tra i giovani. Poli ha contribuito a salvare la nostra libertà che come cita Piero Calamandrei è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. Ti sentiremo sempre con noi, partigiano Candido, grati per la lezione di vita che ci hai donato. Più che un saluto ricevi, caro Candido, da tutta la tua Sezione un forte, caloroso abbraccio. Ovunque tu sia posa su noi il tuo sguardo fraterno. Ciao Candido».

Clicca qui per leggere integralmente il messaggio di cordoglio del presidente Anpi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Funerali dell'ultimo partigiano legnanese Candido Poli 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore