Quantcast

«Non abbattete il “conventino” di Via Matteotti»

A chiederlo è il Movimento a 5 Stelle....

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento a 5 Stelle di Busto Arsizio

Non abbiamo fatto in tempo a venire a conoscenza della decisione di abbattere la ciminiera in mattoni di Via Pisacane per fare posto alla Coop che già veniamo colpiti da un'altra notizia shock: in mancanza di soldi per un restauro conservativo l'assessore alla Cultura, Paola Magugliani, propone l'abbattimento del così detto "conventino" (ex casa Canavesi-Bossi) di Via Matteotti. Edificio di storica memoria tutelato dalla sovrintendenza.

Dagli sventramenti del centro storico, passando alle demolizioni delle ville Liberty e ora di quei pochi monumenti superstiti che ci tramandano memorie e tradizioni del passato sembra che la Città di Busto Arsizio, e chi la amministra, non sia in grado di capire l'importanza di un patrimonio da valorizzare, anziché da distruggere, privandone per sempre le future generazioni.Mentre in altri Comuni cercano di salvaguardare il proprio patrimonio architettonico nella nostra Busto si fanno solo i conti da ragioniere separando con la perentoria linea dell'abbattimento ciò che non si ritiene abbastanza meritevole di intervento.

Così per la ciminiera, ricordo dell'epoca industriale dei primi del '900, si preferisce convincere la soprintendenza a cambiare idea sulla sua tutela piuttosto che pensare a un progetto che la integri con il nuovo edificio commerciale e per il Conventino si inventano scuse infondate quali una ridatazione dell'immobile cinquecentesco agli anni'30 e l'eventuale ricostruzione di un edificio "in stile" per giustificarne l'abbattimento.

Il Movimento 5 stelle si opporrà a tale decisione nelle sedi istituzionali chiedendo anche conto dell'attuazione della convenzione con la ditta Soceba S.p.a,  stipulata a novembre 2015, che prevede lavori di ristrutturazione strutturali per 900mila euro al Conventino a carico della società come trasmutazione degli oneri urbanistici dei parcheggi non realizzati in piazza Vittorio Emanuele II. È ora di invertire la tendenza e impedire il continuo abbattimento del patrimonio comune solo perché non ritenuto finanziariamente remunerativo. Gli uomini sono fatti anche di spirito che l'arte e la cultura possono alimentare, non solo di denaro.

Arch Claudia Cerini
Consigliere MoVimento 5 stelle
Busto Arsizio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore