Quantcast

“Olona: un fiume, non una fogna”

Il sindaco di Nerviano Massimo Cozzi si impegna a "fare il possibile per contribuire al risanamento del corso d’acqua"...

Sono sempre di più le voci che si uniscono per chiedere un fiume Olona più pulito. Il sindaco di Nerviano, Massimo Cozzi, spinge per un trovare sinergie per un «“vero” risanamento del fiume». Tra gli interventi che Nerviano si impegna a mettere in atto da subito anche un'inchiesta  per fornire una visione complessiva dell’inquinamento del fiume e delle sue cause.

«Ribadisco la volontà dell’Amministrazione Comunale di Nerviano di fare il possibile per contribuire al risanamento del corso d’acqua, sollecitando in tutte le sedi e in tutte le forme ritenute adeguate ed opportune, questa importante questione, che la cittadinanza condivide con noi – afferma Cozzi, in una lettera indirizzata a Regione, provincia di Varese, ATO di Milano e Varese, sindaci del fiume, società Alfa e agli Amici dell'Olona -. L’Olona è il fiume della nostra cittadina e, come tale, deve essere sempre rispettato e tutelato e non può più essere considerato solamente come un collettore di scarichi!».

Di seguito la lettera integrale del primo cittadino nervianese.


Facendo seguito alla lettera del Sindaco di Legnano, non posso che condividere la richiesta che la “conosciuta” e “preoccupante” realtà del fiume Olona debba essere affrontata con la massima urgenza e con priorità assoluta.

Il periodo estivo ci concede la possibilità di vedere un fiume quasi pulito, in condizioni che dovrebbero rappresentare la normalità e non un fatto eccezionale, come purtroppo la quotidiana realtà ci dimostra.

Ritengo fondamentale una sinergia fra tutti i soggetti interessati per mettere in atto un programma di lavoro e di interventi, con relativo cronoprogramma, che permetta un “vero” risanamento del fiume.

Senza entrare nello specifico, ribadisco la volontà dell’Amministrazione Comunale di Nerviano di fare il possibile per contribuire al risanamento del corso d’acqua, sollecitando in tutte le sedi e in tutte le forme ritenute adeguate ed opportune, questa importante questione, che la cittadinanza condivide con noi.

L’Olona è il fiume della nostra cittadina e, come tale, deve essere sempre rispettato e tutelato e non può più essere considerato solamente come un collettore di scarichi!

Come Amministrazione Comunale di Nerviano ci attiveremo subito per:

  • in sede istituzionale e politica, diventi comune la consapevolezza dell’estrema urgenza ed importanza della questione dell’Olona
  • fare svolgere un’adeguata inchiesta  che fornisca una visione complessiva dell’inquinamento del fiume e delle sue cause
  • attuare controlli frequenti degli scarichi nel fiume e nelle fognature
  • pervenire alla tanto auspicata “cabina di regia”, già richiesta inutilmente nella risoluzione del Consiglio Regionale del 10 Settembre 2013
  • imporre un cronoprogramma per il puntuale rispetto delle disposizioni europee e se ne verifichi poi l’attuazione
  • dare informazione con relazioni frequenti sui progressi conseguiti, sugli ostacoli rilevati e sulle soluzioni per superarle

Una cosa è certa, l’Amministrazione Comunale di Nerviano non resterà indifferente di fronte ad una situazione che non può più essere tollerata.

Confidando in un dibattito e in una collaborazione proficua, porgo distinti saluti.

                                                                                IL SINDACO DI NERVIANO

                                                                                    Massimo Cozzi

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore