Quantcast

Torre civica: una delibera consiliare per l’acquisizione

L'indicazione di Nerviano in Comune per poi dare seguito ai lavori di recupero di uno dei simboli della comunità...

Riceviamo e pubblichiamo:

Abbiamo letto le dichiarazioni del Primo cittadino in merito all’avvenuta messa in sicurezza della Torre Civica Nervianese; sottolineiamo però la necessità di procedere all’adozione di una delibera consigliare affinché si formalizzi l’acquisizione a patrimonio del Comune della Torre, dando così compimento alla deliberazione della precedente Giunta adottata nel maggio scorso. Così facendo, si potrebbe dare seguito ai lavori di recupero di uno dei simboli della nostra comunità.

Relativamente ai fondi necessari per la sua manutenzione, invitiamo l’Amministrazione prima di avventurarsi nella ricerca di bandi regionali o altro, così come dichiarato dal Sindaco Massimo Cozzi, di tener conto che, anche a seguito delle recenti modifiche normative inerenti il pareggio di bilancio, occorre che i tecnici comunali o professionisti esterni incaricati, predispongano il progetto necessario alla realizzazione dell’opera in tempi certi, al fine di poter utilizzare le ingenti risorse finanziarie di cui il Comune dispone.

Il caso della Torre Civica rappresenta solo un esempio, poiché il venire meno delle regole più stringenti relative al Patto di Stabilità, unitamente alla grande disponibilità di risorse, pone l’Amministrazione nella condizione di poter intervenire sul proprio patrimonio più velocemente rispetto al passato, senza quindi la necessità di stabilire interventi di serie A o serie B.

La vera sfida sarà non tanto la ricerca di ulteriori fonti di finanziamento, quanto la capacità dell’Amministrazione di predisporre progetti tecnici in tempi celeri per ogni singola opera pubblica che ha in animo di realizzare, così da impegnare le risorse a sua disposizione che sono state accantonate nel tempo dal Sindaco Enrico Cozzi, a causa del Patto di Stabilità.

Nerviano in Comune

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore