Quantcast

Ex Bernocchi, lo salverà una ordinanza comunale?

Dal Comune l'invito alla proprietà di pulire e a chiudere gli accessi dell'edificio - Trovati resti di bivacchi da parte di senzatetto...

Azione di forza per la messa in sicurezza dell'ex Cotonificio Bernocchi di Legnano, possibile rifugio per i senzatetto. Con un'ordinanza il Comune di Legnano, infatti, chiede alla proprietà di provvedere, entro 30 giorni, alla pulizia e alla chiusura degli accessi della struttura da anni in stato di degrado.

Galleria fotografica

Il Cotonificio Bernocchi rivisitato da Aldo Signorelli 4 di 33

Il documento è stato pubblicato ieri, lunedì 8 agosto, sull'albo pretorio ed è a firma del sindaco Alberto Centinaio.

Secondo le diverse le segnalazioni, presentate dai residenti al Comando della Polizia Locale, la situazione in cui si trova la struttura è di completo degrado, «si registrano continui viavai di persone perlopiù senza fissa dimora», leggiamo nel documento.

Un disagio confermato dai controlli effettuati dagli agenti che hanno verificato la presenza di numerosi giacigli, cibo ancora confezionato e rifiuti organici che, com'è descritto nell'ordinanza, sono «in fase di decomposizione con potenziale pericolo per l’igiene e la salute pubblica».

I cittadini della zona, esasperati, hanno continuato a chiamare le Forze dell’Ordine in cerca di una soluzione e pertanto l’Amministrazione comunale ha deciso di agire, ordinando alla proprietà: «l'interdizione all’accesso ai fini alloggiativi all’interno dell’immobile fintantoché non verranno ripristinate tutte le condizioni di abitabilità dello stesso».

Nonostante i diversi progetti, resta ancora remota l'ipotesi di una riqualificazione dell'area e il conseguente collegamento della passeggiata Lungo Olona. Così, giorno dopo giorno, l'ex Contonificio Bernocchi, edificio storico della città, rischia di sparire per sempre.


La galleria fotografica è stata realizzata dal legnanese Aldo Signorelli

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Cotonificio Bernocchi rivisitato da Aldo Signorelli 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore