Quantcast

M5S, “occhio vigile” sull’operato dell’amministrazione

Il gruppo di minoranza, a margine della seconda seduta del consiglio comunale, fa alcune considerazioni...

Riceviamo e pubblichiamo a firma del Movimento 5 Stelle di Nerviano

Con la seconda seduta del Consiglio Comunale Nervianese, desideriamo fare alcune considerazioni che riteniamo necessarie per rendere sempre più partecipative le assemblee istituzionali.

Crediamo che a tal proposito sia opportuno che i presenti in sala consiliare abbiano copia dell'ordine del giorno ed eventuale materiale esplicativo a disposizione: questo consentirebbe di seguire i passaggi con maggiore cognizione di causa, individuando così possibili quesiti da trasmettere a chi di dovere.

Raccomandiamo a tutti i cittadini di essere presenti ai Consigli Comunali e sottolineiamo l'importanza di non dare credito ai commenti "tout court".

Infatti frequentemente accade che le persone, pur avendo partecipato, abbiano una conoscenza parziale delle situazioni oggettive, costruendo così opinioni poco obbiettive.

Increduli per la mancanza dello streaming, così fortemente promesso e invece negato per incomprensibili difficoltà tecniche ed economiche, il gruppo M5S si è offerto per una collaborazione a costo zero: rifiutato.

Il M5S da sempre lotta contro gli sprechi e, coerentemente con la rinuncia del gettone, primo piccolo passo, continuerà il suo controllo durante tutto il mandato. 

Sedere fra i banchi della minoranza, significa partecipare, proporre e controllare, ma non per questo essere sempre, a prescindere, contro il lavoro della maggioranza, se conforme agli adempimenti  delle reali necessità del paese.

 La Legge si esprime a riguardo, ed è compito di ognuno di noi essere onesti con se stessi per eventuali riduzioni che si possono apportare svolgendo anche un lavoro part time, il che non significa operare a costo zero o solo con la passione che ci accomuna, ma ricevere un emolumento adeguato al lavoro che si svolge ed alle ore  "onestamente prestate".

Riteniamo inoltre che gli Assessori debbano svolgere i loro mandati a tempo pieno, questo per poter ottemperare a tutte le necessità nel modo più esaustivo possibile. 

Siamo dell’idea che l'indennità del Sindaco potrebbe essere adeguata alle funzioni e alle responsabilità che egli ha assunto e che dovrà svolgere.

Ma riteniamo eccessivo, anche se a norma di Regolamento, l'indennità del Presidente del Consiglio, in quanto tecnicamente sarebbe a tempo parziale, da qui la necessità di una modifica del Regolamento Comunale e la nostra astensione al voto dato in Consiglio Comunale.

Con il M5S non ci sarebbero problemi: queste sono le regole al nostro interno che tutti condividiamo e questo bisogna fare. 

Questo comportamento è già in essere dove noi amministriamo.

Vigileremo sul lavoro e l'impegno che tutta l'Amministrazione metterà in campo, invitando ancora una volta alla partecipazione propositiva da parte di tutti.

il Gruppo M5S Nerviano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore