Quantcast

Gente per Nerviano chiede maggior trasparenza

Tra le richieste all'amministrazione quello di implementare il sistema informatico...

Riceviamo e pubblichiamo da Gente per Nerviano

La trasparenza è uno degli obiettivi di Gente per Nerviano che si sta muovendo con i mezzi a disposizione della minoranza per conseguire la massima chiarezza degli atti ufficiali e dell’Amministrazione in genere. 

Il primo passo è stata l’interrogazione con risposta scritta al Sig. Sindaco del 12 Luglio dove abbiamo chiesto se l’Amministrazione ha intenzione di implementare il sistema informatico in modo tale che ogni cittadino possa accedere alla delibere che oggi sono disponibili in un formato digitale visibile solo da chi possiede una firma digitale o scomodi software per l’apertura dei file.

Gente per Nerviano già in campagna elettorale si è distinta dagli altri gruppi per le dirette Facebook ad ogni incontro sia di presentazione programmatica del programma, sia di confronto, riprendendo integralmente tali incontri. «Il sistema che abbiamo usato in campagna elettorale è stato molto apprezzato dai cittadini, le visualizzazioni infatti non erano solo di nostri simpatizzanti o sostenitori, ma anche di chi – pur non votandoci – usava il nostro servizio per informarsi. È questo quello che deve fare un’Amministrazione di tutti, fornire i mezzi affinché tutti i cittadini possano partecipare alla politica», spiegano i consiglieri conumali Codari, Parini e Colombo. 

«Abbiamo anche protocollato una lettera che informa il Presidente del Consiglio e il Sig. Sindaco che saremo presenti con attrezzature per le riprese parziali o complessive delle sedute dei Consigli comunale così come prevede la legge» prosegue la Consigliera Codari.

Il raggiungimento dell’obiettivo non si ferma alle interrogazioni con risposta scritta o alle comunicazioni degli intenti di cui sopra ma prosegue con la presentazione di una interpellanza congiunta della Coalizione Parini (Gente per Nerviano, Tutti per Nerviano, Scossa Civica) che chiede se l’Amministrazione vuole attivarsi per un servizio streaming e podcasting di ripresa video dei Consigli Comunali e delle commissioni e in quali tempi. «Riteniamo che lo streaming, nel 2016, sia parte integrante della politica e che sia un buon segno di trasparenza e di partecipazione. Oggi sono parecchi a possedere un tablet, un computer o un telefonino che permette di avere la connessione internet ovunque. In questo modo potremmo arrivare nelle case della gente», così concludono i consiglieri di coalizione Parini. 

Gente per Nerviano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore