Nasce il primo centro antibullismo di ACBS
II centro sarà a Cerro Maggiore - Psicologi e avvocati saranno a disposizione di chiunque ne avesse bisogno...
Un centro per fornire aiuto a 360 gradi alle vittime di bullismo. Il sogno di Vincenzo Vetere, giovane presidente dell'Associazione Contro il Bullismo Scolastico, prende forma. E lo fa a Cerro Maggiore. La cittadina dell'Alto Milanese, infatti, ospiterà da settembre la prima struttura di questo tipo. Sede del centro di ascolto sarà la biblioteca di via San Carlo 48. Al secondo piano della villa di parco Dell'acqua psicologi e avvocati saranno a disposizione di tutti i ragazzi che ne avranno bisogno per due sabati al mese, dalle 15 alle 18. Per avere un incontro sarà necessario prenotarsi.
ACBS, però, nel suo primo centro anti bullismo, non si vuole fermare con il dare supporto alle vittime. L'idea è quella di fare anche prevenzione con corsi sul bullismo e sull'utilizzo del computer.
«In Italia manca un centro come questo, mirato proprio sul bullismo – spiega Vincenzo Vetere -. Penso che possa essere un modo vero e proprio per combattere questa piaga sociale. Sarà un centro toccabile con mano, in cui all'interno abbiamo tutti la stessa idea».
Il centro sarà dedicato a Gloria Spataro, cerrese scomparsa prematuramente all'età di 21 anni nel 2013.
Per leggere la storia di Vincenzo, clicca qui.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.