Una vacanza per i bambini di Chernobyl
18 i bambini che anche quest'anno sono stati accolti dal Comitato di San Vittore Olona e Cerro...
Riceviamo e pubblichiamo
Mercoledì 22 giugno 2016 sono arrivati i 18 bambini e ragazzi ucraini ospiti del Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl; insieme a loro l'accompagnatrice Liuda Sokol, precedentemente ex bambina accolta che ritorna nella sua famiglia italiana.
Per tutti una nuova e importante occasione di risanamento sanitario per decontaminarsi dagli elementi radioattivi che la catastrofe nucleare di Chernobyl continua, purtroppo, anche a 30 anni di distanza, a "regalare" loro.
Le famiglie dell'associazione li accoglieranno per 5 settimane, fino al 27 luglio p.v.: durante la giornata frequenteranno l'Oratorio "Gesù adolescente" di San Vittore Olona dove condivideranno con i coetanei italiani le attività tipiche del centro estivo, le gite, le piscine, le amicizie.
Come è ormai una positiva consuetudine, anche quest'anno una "vacanza nella vacanza" : nella prima settimana di luglio, tutto il gruppo trascorrerà una settimana a Pinarella di Cervia per il Progetto "E' ancora voglia di mare….", reso possibile g a un contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia di Pavia.
In calendario, la partecipazione alla SUMMER NIGHT , venerdì 24 giugno 2016, la FESTA DEL BENVENUTO, domenica 26 giugno, la NOTTE BIANCA di sabato 16 luglio a CERRO MAGGIORE, con l'esibizione del GRUPPO COREOGRAFICO "CITTA' DI NEZIN" e la GIORNATA PER L'UCRAINA di DOMENICA 24 luglio 2016.
Le famiglie e i nostri ospiti ucraini ringraziano veramente di cuore chi ha contribuito alla realizzazaione dell'ACCOGLIENZA 2016 sostenendo anche finanziariamente le nostre attività: l'Amministrazione Comunale di Cerro Maggiore e San Vittore Olona, la Parrocchia di San Vittore Olona, le Associazioni sanvittoresi, Dune Fuoristrada e BANCA POPOLARE di MILANO.
Marita Maggioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.