Spettacolo no-slot “Io me la gioco”
Venerdì 24 giugno all'auditorium di via Boccaccio una storia nel mondo di adulti e ragazzi - Il bis a Canegrate...
L’assessorato ai servizi alla persona del comune di Cerro Maggiore propone l’evento rappresentato dal Teatro del Buratto "Io me la gioco".
L’iniziativa, che si svolgerà venerdì 24 giugno alle 21 a Cerro Maggiore (all’auditorium di via Boccaccio 2), rientra nelle attività della rete No SLOT di contrasto alla diffusione dalle ludopatie e della dipendenze dal gioco d’azzardo.
Si tratta di una storia che attraversa il mondo degli adulti e dei ragazzi e seguendone le tracce si imbatte nel gioco d'azzardo. Il progetto coinvolge il territorio dei Comuni di Cerro Maggiore (Capofila del progetto), Busto Garolfo, Canegrate, Parabiago, Nerviano e San Vittore Olona con una popolazione totale di circa 90.000 persone.
Il gioco d'azzardo patologico, un vero e proprio cancro, che conduce a rovesci finanziari, caduta nella spirale dell’usura, rottura dei legami familiari, problemi legali, di salute psichica e fisica, furti, frodi, è un fenomeno in continua crescita.
Il dato sul territorio è preoccupante: tra gli studenti delle scuole superiori, almeno il 20 per cento si è dichiarato dipendente dal gioco, dall'alcol e da stupefacenti e, sebbene importanti, non basteranno le leggi e le ordinanze a sconfiggerlo se queste misure non verranno associate alla crescita di una cultura della legalità e del rispetto delle regole.
Questo l’obiettivo del progetto, su cui hanno lavorato i comuni della rete, che ha coinvolto le persone più vulnerabili: gli anziani e gli adolescenti.
Lo spettacolo verrà riprodotto anche a CANEGRATE – sabato 25 giugno – ore 21.00 presso Auditorium San Luigi di Canegrate – via Volontari della Libertà, 3
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.