Quantcast

Controllo del Vicinato: promozione per Parabiago

Per l’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato, l'amministrazione comunale sta facendo bene...

In tema di Controllo del Vicinato l’Amministrazione Comunale, in sinergia con il Responsabile CdV dell’Altomilanese Walter Valsecchi, ha richiesto un incontro con l’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato per un confronto sul tema della sicurezza partecipata e dei regolamenti locali per un'azione più mirata ed efficace.

L’incontro si è svolto questa mattina al comune di Parabiago alla presenta del Sindaco Raffaele Cucchi, di Walter Valsecchi, del Vice Presidente dell'Associazione Nazionale CdV, Leonardo Campanale e del Responsabile Segreteria Organizzativa Rodolfo Principi.

Un incontro sicuramente utile durante il quale l'Associazione Nazionale di CdV ha potuto certificare l’ottimo lavoro fatto fino ad oggi dall'amministrazione comunale in tema di Controllo del Vicinato, oltre a prendere atto della ferma intenzione da parte della stessa di portare avanti in modo sempre più professionale ed efficace l'azione del CdV.

Si ricorda come Parabiago è stato uno dei primi comuni ad aver avviato e promosso l'organizzazione del CdV, poi sviluppatosi nel tempo grazie all'impegno di molti volontari con gran senso civico.

Un tema toccato durante l'incontro è stato quello dei cartelli che contraddistinguono le zone del CdV che a Parabiago, essendo stato avviato prima della fondazione dell'Associazione Nazionale, ha visto l'impiego dei cartelli verdi.

L'Amministrazione Comunale di Parabiago fin dall'aprile 2015 aveva già deciso, per le nuove zone, di utilizzare il cartello ufficiale che contraddistingue il CdV, al fine di dare univocità alla segnaletica che nel frattempo si è diffusa sul territorio circostante. Durante l'incontro si è concordato unitariamente fra i presenti, al fine di contenere i costi e ridurre gli sprechi, di adottare una segnaletica che riporta lo stemma del Comune abbinato al logo del CdV e stampata su materiale adesivo da sovrapporre ai cartelli esistenti.

Apprezzamento, quindi, è arrivato da parte dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale CdV che hanno preso coscienza di quanto già deliberato dall'Amministrazione comunale e della volontà della medesima di adeguare i cartelli preesistenti con quelli concordati congiuntamente. Inoltre, lo scorso 18 giugno, l'Associazione Nazionale CdV ha spontaneamente autorizzato il Comune di Parabiago all'utilizzo del logo ufficiale in riconoscimento dell'attività fin qua svolta.

"L'incontro di questa mattina – ha concluso il sindaco Cucchi –  è stato utile anche per affrontare insieme e in modo coordinato, tematiche sui regolamenti del CdV a livello locale al fine di ottenere maggior adesione e partecipazione da parte dei cittadini ed è emerso un apprezzamento verso tutte le persone coinvolte direttamente in questa attività e nei confronti di chi ha avviato questa iniziativa sul territorio parabiaghese".

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore