Marinella Colombo chiede chiarezza
Ancora polemiche sul ruolo di Frigoli: "A disposizione come bravo cittadino, gratuitamente e volontariamente"... - Cerini e un "silenzio dettato dal fare"
Un sindaco silenzioso, così è stata etichettata da Marinella Colombo il neo primo cittadino di Castellanza, Mirella Cerini. Dopo i ringraziamenti ai cittadini che le hanno dato fiducia e le hanno fatto raggiungere quasi il 26% delle preferenze, Colombo lancia subito la frecciatina: «Non mi risulta che però i cittadini abbiano votato Livio Frigoli, unico ad aver parlato finora. Il sindaco infatti, invece che far chiarezza, resta in silenzio». Torna così sulla scena Livio Frigoli, ex sindaco di Castellanza che recentemente ha dichiarato pubblicamente di appoggiare la lista "Partecipiamo" e di rendersi disponibile alla stessa, atteggiamento che però non è piaciuto al consigliere di maggioranza Romeo Caputo (qui la notizia).
«Il silenzio del sindaco mi fa un po' impressione, è assordante, alla fine stiamo parlando della sua maggioranza e gli elettori devono sapere cosa sta succedendo. Questa non è una città che può avere un sindaco silente, ci si lamentava di Farisoglio (sindaco dal 2006 al 2016, ndr), ma lui c'è sempre stato nei momenti topici e non so perchè, alla fine è stato punito. A chi invece ci ha votato, vogliamo dire comunque che noi saremo presenti con'opposizione seria per far sì che i cittadini siano amministrati bene».
Dal canto opposto, emerge però anche la rezione di Livio Frigoli: «Io non ero candidato in lista, non mi è stato proposto e nemmeno chiedo un posto in giunta. Stanno sparando su di me per sparare su qualcun altro. Io mi sto dedicando a Legnano, non voglio incarichi a Castellanza, non sono parte del gruppo, ma a disposizione come qualsiasi bravo cittadino, con esperienza, per essere coinvolto gratuitamente e volontaristicamente in gruppi di lavoro. Tutto questo perchè ho fiducia nella nuova amministrazione. Spero di non essere l'unico ex amministratore a rendersi disponibile a consulenze. Il problema è che chi accusa me non ha accettato ancora la sconfitta. Io mi sono solo limitato a rispondere dopo essere stato tirato in ballo da Caputo».
Tra gli argomenti ancora da chiarire ci sono poi i debiti di Castellanza Servizi: se per Marinella Colombo sulla società «gravano due mutui a tassi super convenienti e grazie ai soldi di Castellanza Servizi, il Comune ha chiuso altri mutui», per Frigoli «Colombo verrà smentita perchè prima o poi ci si renderà conto dei debiti da pagare dato che i mutui sono stati spostati ad un'azienda che non ha utili». Dati alla mano, inoltre, Marinella Colombo ci ha tenuto a sottolineare che Castellanza ha un indice di virtuosità alto (60, dove il massimo è 70/100) rispetto ad altri comuni della zona.
«Con Frigoli abbiamo sempre collaborato, per esempio per il Palazzetto, tutta questa cattiveria non la capisco, come non capisco questo suo discorso come padre-padrone» le ultime accuse lanciate all'ex sindaco che su questo replica secco: «E' lei che ha scelto la parte sbagliata e il ruolo sbagliato».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.