Paderno test 2016: Prociv in azione
Mettere in pratica quanto appreso nei corsi permette di poter operare con più efficienza in caso di reale emergenza...
Nell’ottica della continua formazione (teorica e pratica) richiesta dalle normative vigenti in materia di Protezione Civile, nei giorni 3/4/5 giugno il Gruppo Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona ha partecipato all’esercitazione denominata “Paderno Test 2016”. L’evento ha visto coinvolte alcune organizzazioni della Provincia di Milano impegnate su 3 scenari differenti: esercitazione idrogeologica a seguito di un evento alluvionale, evacuazione di un condominio a seguito di una fuga di gas e ricerca notturna di 6 dispersi in un’area boschiva.
L’esercitazione è iniziata venerdì 3 giugno con il montaggio di una parte del campo soccorritori atto ad ospitare i volontari: sono state montate le strutture relative alla cucina e al refettorio, le strutture per l’attendamento, la collocazione del container bagni e docce.
Sabato mattina, sotto una pioggia torrenziale, tutti i gruppi specializzati nell’intervento idrogeologico hanno messo a punto due distinte linee di pompaggio.
La prima linea, avente come referente il Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, ha messo in opera un impianto di sollevamento delle acque di grande portata (12.000 litri al minuto di pompaggio) utilizzato per lo spostamento di grosse quantità di acqua tra due bacini, oggetto di un recente corso.
La seconda linea ha messo in opera una catena di pompe idrovore, di medie e piccole dimensioni, portando l’acqua a 200 metri di distanza, superando un dislivello di circa 40 metri e ostacoli vari tra il punto di pompaggio e il punto di svuotamento.
Nel pomeriggio di sabato CRI e Gruppi di Protezione Civile specializzati in logistica hanno lavorato sinergicamente nell’evacuazione di un condominio a seguito di una fuga di gas e sullo scenario dovuto ad un crollo di un edificio industriale
L’intensa giornata formativa si è conclusa con la ricerca notturna di 6 dispersi in un’area boschiva e nel soccorso dei feriti da parte di CRI.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.