Inaugurazione casetta dell’acqua
Domenica 12 giugno, ai giardinetti pubblici di via Garibaldi...
Dall’Hortus dell’Oman a Canegrate: CAP che tornano a nuova vita sul territorio milanese. dal Kazakistan, Il 22 maggio la Casa di piazzetta Monaco è stata inaugurata a Pieve Emanuele, e arrivata a Solaro la casetta di Piazzetta Brasile Visconti il 5 giugno. Nel frattempo, il 15 maggio, la struttur Triulza è stata ricollocata dov’era, perché lo spazio della società civile continua ad essere attivo anche dopo la fine di Expo.
“Quando abbiamo installato le Case dell’Acqua in Expo abbiamo sottolineato subit un futuro dopo l’esposizione universale: tutte e 18 le nostre casette saranno di nuovo attive nel territorio, fronte su cui l’azienda sta investendo tempo e presidente Alessandro Russo annuncia così una struttura intelligente, in grado di dialogare da di telerilevamento che tiene sotto controllo parametri quali consumi, carica di CO2 residua per la gasatura, nonché segnalare eventuali problematiche che ne abbiano provocato il blocco, così da perme di intervenire con tempestività”.
L’acqua di queste piccole e innovative strutture, naturale e frizzante, refrigerata, buona da bere e amica dell’ambiente, continua dunque a dissetare i cit 9 milioni di litri di acqua nei sei mesi, che equivalgono a più di 18 milioni di bottigliette di plastica da mezzo litro – le casette sono state riassegnate attraverso un concorso di idee per valorizzare il territorio, aperto a tutti i Comuni dell’area metropolitana. Tra le proposte arrivate ne sono state selezionate 18 in base ai criteri di rilievo artistico, culturale o paesaggistico, affluenza e accessibilità.
“Il Comune di Canegrate – racconta per sei mesi era stata installata nell’Hortus dell’Oman contesto naturalistico importante anche in un’ottica sovracomunale infatti servita dal percorso ciclopedonale di collegamento fra i Comuni di Canegrate, Casorezzo, Dairago, Inveruno e dell’Acqua rappresenterà, in particolare per i bambini consumo consapevole dell’acqua potabile e al rispetto di questo fondamentale bene comune”.
L’inaugurazione è prevista per domenica. A tagliare il nastro ci sarà il sindaco, Roberto Colombo, e il presidente di CAP Alessandro Russo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.