Quantcast

Bilancio Partecipativo, ecco le 28 idee ammesse al voto

Voto online dal 20 giugno oppure domenica 26 giugno al seggio... "La Parabiago che vuoi tu": al via il bilancio partecipativo

Sono 28 le idee ammesse alla fase finale del bilancio partecipativo. Le 133 idee proposte dai cittadini nei mesi scorsi sono state passate al vaglio degli uffici comunali competenti che ne hanno verificato la fattibilità tecnica, giuridica e la sostenibilità economica e della Commissione di Valutazione, che ha selezionato le idee da sottoporre al voto cittadino. Hanno passato la selezione 38 idee, di queste alcune sono state raggruppate in quanto simili e saranno quindi complessivamente 28 quelle sottoposte al voto nella Settimana della Decisione, dal 20 al 26 giugno.

Del totale, 18 rientrano nella spesa corrente, 10 negli investimenti. «La cittadinanza – scrive il sindaco Alberto Centinaio nella newsletterha dimostrato di apprezzare molto questo strumento di partecipazione. Le idee sono tutte orientate al miglioramento della qualità della vita e al bene comune».

Si vota dal 20 giugno: prima online su www.ideale.it e poi, domenica 26, al seggio allestito a Palazzo Leone da Perego. «Anche il voto è partecipazione», ricorda il sindaco nella newsletter.  Per votare sarà necessario indicare il codice fiscale ed essere residenti a Legnano. Domenica 26 giugno invece sarà possibile votare all’apposito seggio elettorale allestito al Palazzo Leone da Perego dalle ore 9 alle 20.

La votazione sarà preceduta da una fase di “campagna elettorale” che culminerà domenica 19 giugno in piazza San Magno nella iniziativa “Idee in Piazza” durante la quale ogni proponente presenterà la propria idea invitando i cittadini a votarla. In caso di maltempo la kermesse si svolgerà in Galleria Cantoni. Al fine di organizzare nel miglior modo possibile le modalità operative di questa fase, tutti i finalisti sono stati invitati ad un incontro in programma giovedì 9 giugno, alle ore 18, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni.

«Anche la seconda edizione del Bilancio Partecipativo commenta l’assessore Umberto Silvestriha visto la partecipazione di un numero significativo di persone. Questa modalità di contribuire alla definizione del bilancio comunale è stata accolta positivamente dai cittadini che hanno risposto con idee di grande interesse, anche se non tutte – evidentemente – hanno passato la fase di selezione».

Ecco le idee ammesse al voto:

Spese correnti: Consiglio Comunale dei Ragazzi – Stammi vicino, quando i genitori diventano figli – Spazio Tempo Famiglia – Mensa scolastica senza sprechi – Cineforum a Mazzafame – Sportello di ascolto Semi per il futuro – Murales legali – Educare con la musica – Ludoteca itinerante – Corsi di apprendistato per extracomunitari – Legnano ospitale: istituzione di un elenco di famiglie che danno la disponibilità ad ospitare persone titolari di protezione internazionale – Corso in materia di tutela dei consumatori – Le rotonde diventano arte – Video-Trolly Il cinema “in viaggio” nella scuola – Corsi per studenti – Un trenino nella storia – Giochi senza frontiere a Legnano.

Area investimenti:  Mobilità dolce – Il museo di tutti per tutti – Pedoni sicuri – 10, 100, 1000 alberi per il futuro dei nostri figli – Riqualificazione parchetto p.zza Trento Trieste – Accessibilita’ alla comunicazione – Riqualifichiamo le aree verdi nell’Oltresempione – Bike Sharing – Percorso mountain bike e running quartiere San Paolo – Un quere code per ogni monumento di Legnano.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore