Presto una via dedicata alle donne della Costituente
L'annuncio del sindaco Teresina Rossetti ieri, giovedì 2, al concerto per la festa della Repubblica...
Cerro Maggiore presto avrà una via intitolata alle donne della Costituente. Un modo per far sì che la comunità cerrese e cantalupese ricordi per sempre il contributo femminile alla nascita della Repubblica. La via si troverà a Cantalupo. Ad annunciarlo è stato il sindaco Teresina Rossetti ieri, giovedì 2 giugno, durante il concerto del Corpo Musicale Cittadino per la festa della Repubblica.
Una celebrazione particolare quella di quest'anno. Infatti, per ricordare i 70 anni del diritto di voto alle donne, la serata ha preso tinte di "rosa". Attraverso le voci delle attrici della Compagnia dei Gelosi il pubblico – tra il quale erano presenti anche due cerresi che votarono per la prima volta proprio 70 anni fa – ha potuto ascoltare alcuni dei grandi discorsi di tre donne della politica italiana: Nilde Iotti, Tina Anselmi e Teresa Mattei.
«Da quel non così lontano giugno di 70 anni fa è iniziato, per noi donne, un lungo e ancora incompiuto cammino per i diritti, per l'emancipazione sociale, per la democrazia paritaria, è iniziata quella che molti hanno definito la "grande rivoluzione pacifica del nostro Paese": la rivoluzione delle donne – ha commentato il primo cittadino -. Ricordare quel voto oggi è molto importante non solo per le donne, ma per l'intero Paese».
L'amministrazione comunale, inoltre, ha aderito all'iniziativa contro il femminicidio e in ricordo di Sara Di Pietrantonio, la 22enne brutalmente uccisa dal suo ex a Roma. Una sedia è stata riservata simbolicamente alla giovane studentessa: su di essa un drappo e delle scarpette rosse. «In questo modo – ha spiegato Teresina Rossetti -, vogliamo dimostrare la protesta per quello che sta avvenendo, tutte le donne e le ragazze che hanno perso la vita per mano di uomini violenti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.