Quantcast

Festa “rosa” per la Repubblica e il primo voto alle donne

Dedicati a De Nicola i giardinetti di fronte alle scuole De Amicis...

70° anniversario della Repubblica e celebrazione della prima volta in cui le donne poterono varcare la soglia di una cabina elettorale per esprimere con il voto la loro piena partecipazione alla vita democratica. 

Galleria fotografica

Festa Repubblica 2 giugno - Luigi Frigo 4 di 36

Occasione inoltre per intitolare a Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica, il giardinetto situato di fronte all’ingresso della Scuola Primaria De Amicis, in corso Magenta – angolo via Ratti.

Il ritrovo di autorità, associazioni d'arma e combattentistiche in piazza San Magno. Qui alzabandiera mentre il Corpo bandistico Città di Legnano ha suonato l'inno d'Italia. Cliccare sull'immagine sopra per il video.

Il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, ha lasciato all'assessore Chiara Bottalo il compito di leggere il discorso ufficiale, proprio per festeggiare in "quota rosa" l'anniversario del primo voto assegnato alle donne.

"Donne partecipi e decisive per la nascita della Repubblica – ha ricordato la dr.ssa Bottalo – .Si decise di cambiare pagina, dopo che la Monarchia non riusci ad essere all'altezza del suo ruolo istituzionale". Per visualizzare il video, cliccare sull'immagine sopra. Il testo completo dell'intervento in questa pagina.

In corteo, quindi, il trasferimento al giardinetto di fronte alla Scuola Primaria De Amicis, per intitolarlo al primo presidente della Repubblica, Enrico De Nicola.

"Grande giurista napoletano – ha affermato il sindaco Centinaio – ,vecchio liberale, De Nicola fu un sincero democratico, uomo-ponte tra passato e presente, ideale per la ricostruzione dell'Italia". Per il video, cliccare sull'immagine sopra. Qui il testo integrale del discorso.

A fondo pagina la galleria fotografica di Luigi Frigo

Per le immagini di Federica Kulka, clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa Repubblica 2 giugno - Luigi Frigo 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore