Partecipiamo Castellanza: la rotonda del Buon Gesù
Questi lavori non sono mai partiti. Per quale motivo?...
Riceviamo e pubblichiamo:
Il confronto è fondamentale in politica, aiuta a non sentirsi i detentori della verità, permette di capire le ragioni dell’altro, e infine garantisce una conoscenza più approfondita delle situazioni.
Questo è quello che abbiamo sperimentato confrontandoci con gli amministratori dei comuni vicini.
Una notizia che sicuramente ci ha lasciati a dir poco allibiti è legata alla rotonda del Buon Gesù.
Nel programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2014/2016 approvato con delibera della giunta comunale di Olgiate Olona n° 82 del 8.07.2014 era sta inserito uno stanziamento di 200.000 euro per “Rotatoria Buon Gesù” programmato per l’anno 2015.
Ciò significa che il comune di Olgiate Olona aveva previsto, progettato, deciso e finanziato l’avvio dei lavori per la rotonda.
Questi lavori non sono mai partiti. Per quale motivo? E’ evidente che non è stato raggiunto un accordo tra il Comune di Castellanza e di Olgiate.
Perché? E’ mancata la volontà politica dell’attuale amministrazione che non ha saputo interfacciarsi col Comune di Olgiate Olona per coprogettare e realizzare un intervento che può risolvere i problemi di viabilità di un nodo critico del territorio. L’opera della rotonda poteva ragionevolmente essere inserita nell’approvazione del piano di lottizzazione ex Tesi a scomputo degli oneri di urbanizzazione, ma non è stato fatto.
Un’occasione sprecata che dimostra:
– assoluta mancanza di trasparenza da parte dell’attuale amministrazione: se non sei d’accordo su un intervento fortemente richiesto dai cittadini, perché non dirlo chiaramente invece di usare giustificazioni (quelle economiche), che mascherano una precisa volontà politica?
-incapacità di vedere nella collaborazione e nella creazione di alleanze con i comuni limitrofi per questioni di interesse sovra comunale, la possibilità di risolvere specifiche problematiche del territorio
Pensiamo che i cittadini abbiano il diritto di avere delle spiegazioni credibili e documentate!
Partecipiamo Castellanza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.