Parabiago città generosa nella raccolta alimentare
Raccolti nelle scuole più di 400 kg di pasta e riso e quasi 1000 scatolette di carne, tonno e legumi per 400 famiglie bisognose...
Nella giornata di lunedì 23 maggio, più di venti volontari, tra cui l’Assessore Lonati e il consigliere comunale Belloni, hanno ritirato nelle scuole della città i viveri e prodotti per l’igiene personale donati dagli alunni in occasione della prima giornata di raccolta solidale promossa dall’Amministrazione Comunale. La popolazione scolastica coinvolta ha riguardato sia le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie per un totale di circa 2.000 studenti coinvolti.
«Non ci aspettavamo un riscontro e una solidarietà così grande da parte delle famiglie – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Elisa Lonati – Sono molto contenta che Parabiago abbia risposto con tanto entusiasmo a questa iniziativa necessaria per aiutare più di 400 famiglie che vivono in stato di bisogno. Ringrazio il Consigliere Comunale Gianemilio Belloni per la collaborazione e la disponibilità dimostrata e tutti i volontari del Gruppo di volontariato Vincenziano, Caritas, Fontana del Villaggio, Pro Loco. Indispensabile è stata anche la collaborazione degli insegnanti delle scuole cittadine che hanno saputo trasferire agli alunni l’importanza e il valore di questo dono. Sicuramente un’esperienza da riproporre e che testimonia il prezioso lavoro di condivisione tra l’Amministrazione e le associazioni di volontariato».
Come riportato da un comunicato stampa del comune, sono stati raccolti:
– 383kg di pasta
– 83kg di riso
– 130 confezioni di biscotti
– 104 scatolette di carne
– 389 scatolette di tonno
– 444 scatolette di legumi
– 416 flaconi di detergenti per la pulizia personale
– 118 confezioni di pomodoro
– 177 dentifrici
– 98 spazzolini da denti
– 27kg di zucchero
– 13kg di farina
– 15kg di caffè
Inoltre marmellate, olio, prodotti per l’infanzia, succhi di frutta, sale e the in piccole quantità.
Tutti questi generi saranno confezionati dai volontari delle associazioni coinvolte in pacchi alimentari per essere distribuiti a più di 400 nuclei familiari della città.
«Quando si parla di bisogni e solidarietà – afferma il Sindaco Raffaele Cucchi – la nostra città non si tira mai indietro, anzi dimostra sempre tanta generosità come in questo caso. Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta alimentare di lunedì scorso donando viveri, prodotti per la pulizia personale oppure il proprio tempo e permettere di essere di aiuto alle famiglie di Parabiago che hanno più bisogno».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.