Show cooking esclusivo al Poli Hotel
Solo 50 persone hanno potuto assistere all'appuntamento con lo chef Marconi - Tema "Lo Street Food del Mugnaio"...
Un momento esclusivo quello vissuto da 50 persone venerdì 13 a San Vittore Olona. Il Poli Hotel ha ospitato lo "Show cooking" dello chef stellato Vincenzo Marconi, che ha cucinato davanti ai presenti uno speciale menù dal tema "Lo Street Food del Mugnaio".
Di seguito il comunicato integrale dell'amministrazione comunale sanvittorese.
E’ stato senza dubbio un evento memorabile quello di venerdì 13 maggio presso il Poli Hotel, lo Show Cooking dal tema "Lo Street Food del Mugnaio". Il menù ha presentato squisite esclusività gastronomiche, vera arte in cucina, pensando alla tradizione e al territorio. Un privilegio che solo 50 persone hanno potuto assaporare, appagando il proprio palato con l’assaggio di piatti dal gusto unico.
Lo chef del Ristorante La Fornace di San Vittore Olona, Vincenzo Marconi, ha scelto di sorprendere gli ospiti con un’esplosione goduriosa di odori e sapori che sono affiorati con delicata combinazione nella tradizione del territorio e dei suoi prodotti. Un successo che è andato oltre le più rosee aspettative quello riscosso dallo Show Cooking, “Lo Street Food del Mugnaio”, iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di alcune delle eccellenze sanvittoresi: Pierluigi Lattuada, produttore di farro, mais e frumento, Roberto Ferrario, produttore di formaggi caprini, Matteo Beretta, panificatore sanvittorese e il GRUPPO POLI.
Una platea incuriosita, ha seguito con attenzione le proposte che lo chef, Vincenzo Marconi, ha presentato; lo stesso ha chiaramente sottolineato l’importanza di supportare iniziative di questo genere per valorizzare un intero territorio, come quello sanvittorese che può contare sulla straordinaria bellezza dei propri mulini e dell’abbraccio delle distese di campi seminati a farro e mais. Una valorizzazione che passa ovviamente attraverso i prodotti che il territorio offre.
Quindi, l’arte culinaria, la trasformazione dei doni della terra, come nel caso dello show cooking, in piatti da assaporare. Un’esperienza da ripetere.Non è stato un gioco, ma uno performance live con tanto di registrazione in diretta. Lo chef ha trasferito ricette, trucchi e curiosità alla platea su piatti che subito dopo sono stati assaggiati.
Lo show cooking, partito, come ci suggerisce il nome, dalle numerose food tv del mondo anglosassone, è diventato un fenomeno diffuso e molto apprezzato dagli appassionati di cucina ecco quindi l’idea dell’Amministrazione Comunale di usarlo come volano per il marketing territoriale.
La formula è divertente ed innovativa, il successo della serata fa pensare che non sarà un evento isolato. L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno preso parte attivamente al progetto ponendo il territorio il protagonista principale.
Amministrazione comunale di San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.