Quantcast

Giovani talenti della letteratura premiati in Famiglia Legnanese

21esima edizione del Premio di poesia e narrativa "Giovanni da Legnano"...

La letteratura é tornata grande protagonista in Famiglia Legnanese. Il premio di poesia e narrativa "Giovanni da Legnano" ha raggiunto la sua 21esima edizione e nel pomeriggio di oggi, sabato 14, sono stati premiati i giovani talenti letterari della nostra zona. 20 le poesie e i racconti che sono stati ritenuti i migliori dalle due giurie, composte dal prevosto di Legnano monsignor Angelo Cairati, dall'assessore alla pubblica istruzione di Legnano Chiara Bottalo, dall'assessore alla cultura Umberto Silvestri, dai professori Elena Dell'Acqua, Ornella Ferrario, Marina Diegoli, Michela Stifani, Daniela Terrenghi, Sergio Breda, Stefania Luci, Carla Marinoni e Roberto Trucco, dalla funzionaria del comune di Busto Arsizio Concetta Picone e dalla segretaria del premio Maria Teresa Padoan.

Galleria fotografica

Famiglia Legnano: Premio Giovanni da Legnano 2016 4 di 37

"Dalle opere dei giovani talenti – ha commentato la segretaria Padoan -, é emersa la necessità di indagare la vita e la verità, ma soprattutto il bisogno di punti di riferimento fermi e di affetti familiari". E tanti sono stati i temi toccati dagli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del nostro territorio: amicizia, amore per la natura, affetti ma anche lutti, dolore e attualità come gli attentati di Parigi. La qualità e la profondità degli scritti hanno colpito favorevolmente le due giurie. "Il livello qualitativo delle vostre opere – ha affermato l'assessore Silvestri rivolgendosi ai ragazzi -, é davvero alto e per me é stata una sorpresa. É stato davvero difficile stilare una classifica di questi vostri piccoli gioiellini letterari. Andreste tutti premiati per il vostro impegno".

Un impegno che ha colpito molto anche l'assessore Bottalo, che ha lodato il lavoro degli insegnanti delle scuole che hanno partecipato per la loro capacità di stimolare negli alunni la passione per la letteratura e la parola scritta. Al premio hanno partecipato giovani dell'istituto Barba Melzi di Legnano, del liceo scientifico Galilei di Legnano dell'istituto Tirinnanzi di Legnano, dell'istituto comprensivo Manzoni – scuola media Tosi di Legnano, dall'istituto Bernocchi di Legnano, dal liceo scientifico Cavalleri di Parabiago e dall'istituto Dell'Acqua di Legnano.

"E' importante che iniziative come questa proseguano – ha commentato Mauro Mezzanzanica della Banca Popolare di Milano –, perchè sono un valore per la comunità".


Di seguito, i nomi dei primi cinque classificati per ogni categoria del premio "Giovanni da Legnano".

-Poesia, sezione A: Francesco Cassata, Chiara Lo Piano, Gianmatteo Cattaneo, Federico Orsini e Beatrice Vignati.

– Poesia, sezione B: Emma Ludovica Nebbia, Benedetta Ferrari, Ginevra Carelli, Andrea Luigi Cozzi e Alice Cozzi.

– Narrativa, sezione A: Elena Gibellini, Valeria Toia, Alena Rudoni, Elisa Bollati e Alice Pirota.

– Narrativa, sezione B: Andrea Cozzi, Alessia Stafa, Lucrezia Bertani, Alice Sebastiani e Andrea Belvisi.

Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Famiglia Legnano: Premio Giovanni da Legnano 2016 4 di 37

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore