“La Via della Bellezza”: una settimana di incontri
Serate dedicate a medicina, letteratura, videogiochi, scienza, musica e architettura a Cerro Maggiore...
Un'intera settimana dedicata alla "Via della Bellezza". Da domani, sabato 14 maggio, fino a sabato 21 maggio, a Cerro Maggiore si svolgeranno gli eventi della terza edizione dell'iniziativa educativo-culturale organizzata delle parrocchie di Cerro Maggiore e di Cantalupo, con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Cerro Maggiore.
Ogni serata sarà occasione per affrontare il tema «Bellezza: introduzione al Mistero». «Il titolo che è stato scelto quest’anno per la terza edizione de “La Via della Bellezza" prende spunto da un'idea semplice ma profetica del parroco di Cerro Maggiore don Roberto Verga che ha ideato la settimana insieme a don Davide Mobiglia e ad un gruppo di amici di Cerro Maggiore e di Cantalupo – spiega il giornalista Alessandro Rizzo, portavoce e tra gli organizzatori della manifestazione -. Don Roberto negli anni ha incontrato qualcosa di estremamente bello e vero per la sua vita attraverso lo sguardo di moltissime persone. Alcune di queste le ha volute invitare personalmente a Cerro Maggiore e, in diversi casi, arriveranno anche dall’altro capo del mondo». Attraverso il racconto delle esperienze di queste persone, lo scopo è quello di far «rialzare lo sguardo, per il bene di ciascuno. Oggi, più che mai, c’è la necessità di lasciarsi attrarre, stupire, dalla “bellezza”, una via privilegiata per entrare in relazione con il Mistero, di cui l’uomo ha bisogno per trovare il senso del suo vivere».
Il primo degli incontri vedrà tra gli ospiti il professor Mauro Ferrari, presidente e CEO dello Houston Methodist Research Institute, scienziato di fama mondiale nello studio delle nanotecnologie applicate all’oncologia. Il professor Ferrari tratterà delle ultime innovazioni in campo oncologico. Appuntamento alle 21 all'auditorium di via Boccaccio 3 a Cerro Maggiore.
Domenica 15 e sabato 21 sarà possibile cenare, insieme ad amici e parenti, allo stand gastronomico allestito al Centro Parrocchiale e aperto dalle 19.
Di seguito il programma, serata per serata.
Domenica 15 (alle 21, nella sala del Centro Parrocchiale, via San Carlo 18), spazio al percorso letterario con il professor Valerio Capasa, del dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari. Da molti anni si occupa di Cesare Pavese e i suoi interessi principali – per Dante e per il Novecento – si documentano nei numerosi articoli su riviste letterarie (dedicati a Leopardi, Calvino, Pasolini, Betocchi, Fogazzaro, Bachtin e altri) e nei corsi, letture e conferenze tenuti in tutt’Italia.
Lunedì 16, dalle 17 “ricreazione” in anteprima con il videogioco "Valentino Rossi The Game" (disponibile dal 16 giugno) e alla sera, alle 21 sempre nella sala del Centro Parrocchiale la dottoressa Luisa Bixio, AD Milestone Milano, intratterrà i più giovani e tutti gli amanti dei videogiochi e motociclismo con l’incontro "La bellezza nella creatività del videogioco. Anteprima di Valentino Rossi The Game".
Martedì 17, alle 21 nella Chiesa Parrocchiale Santi Cornelio e Cipriano, concerto in memoria di Marija Judina, la grande pianista russa che fece commuovere Stalin. A Cerro Maggiore si esibiranno: Marina Drozdova, pianista russa, Jurij Fedoriscev, basso moscovita e Elisabeth Wilson, violoncellista londinese.
Mercoledì 18, sarà il tempo dell’architettura. Alle 21 nella sala del Centro Parrocchiale un altro appuntamento internazionale, per "Tradizione e cultura per un progetto vincente. L’Italia disegna la marina di Shangai" interverrà l’architetto legnanese Luigi Colombo, A.D. di GALA Engineering, società che si è aggiudicata la gara internazionale per la pianificazione urbanistica di Shanghai Jinshan Marina. Scelta tra oltre 220 proposte di società internazionali, GALA pianificherà la vasta area costiera e della Marina di Jinshan, uno dei 17 Distretti della Municipalità di Shanghai, nonché tra i principali poli produttivi della metropoli. L’obiettivo è quello di realizzare un waterfront attrattivo di rilievo internazionale della Shanghai del futuro.
Giovedì 19, alle 21 al Centro Parrocchiale si esibirà il Coro “Aldo Roscio” di Gallarate con il concerto mariano «Venite a laudare». Il coro è intitolato alla memoria del gallaratese Aldo Roscio. Nato come coro di servizio ai momenti liturgici, esegue musiche prevalentemente polifoniche del repertorio sacro e popolare, risalenti al periodo rinascimentale, all'Ottocento e al Novecento.
Venerdì 20, alle 21 al Centro Parrocchiale conferenza scientifica con tre giovani ricercatori che racconteranno del loro lavoro a partire da una frase di Albert Einstein «L’uomo per il quale il mistero non è più familiare, è come un uomo morto». Sul palco, il dott. Ignazio Beghi, ricercatore nel campo dell’Energia nucleare presso l’Università di Losanna e i cerresi dottor Francesco Alberti, ricercatore Informatico all’Istituto S. Raffaele di Milano e l’ing. Cristina Rottondi, ricercatrice in Telecomunicazioni all’SUPSI, Università di Lugano e Docente al Politecnico di Milano.
Sabato 21, due appuntamenti per la giornata conclusiva. Al Centro Parrocchiale “doppia” testimonianza di Farhad Bitani, ex Capitano dell’Esercito afghano e autore del libro autobiografico «L’ultimo lenzuolo bianco. L’inferno e il cuore dell’Afghanistan» e Silvestro Pascarella, giornalista de La Prealpina, inviato al seguito del contingente italiano della missione Isaf Nato e autore, con Davide Caforio, del volume fotografico «La rivoluzione della verità. Un viaggio nell’Afghanistan di oggi». Bitani e Pascarella interverranno alle 18:30 all’incontro riservato ai ragazzi delle scuole medie e superiori, e a seguire, alle 21 nella conferenza che chiuderà la 3a edizione de «La Via della Bellezza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.