Apprezzati i “prati fioriti” sulle rotonde della città
In questi giorni effetto piacevole alle rotonde su viale Lombardia e su viale Matteotti...
In questi giorni le rotonde su viale Lombardia (soprattutto in zona Calara) e su viale Matteotti, stanno attirando l’attenzione di molti cittadini che chiamano in comune per manifestare il loro apprezzamento sulla scelta di tappezzare con un manto di fiori le aiuole sparti-traffico. Un effetto estetico piacevole alla vista che, però, non nasce dal caso, ma è il risultato del progetto "Prati fioriti" voluto e portato avanti dall’attuale amministrazione comunale nell’ottobre scorso.
«Il progetto Prati Fioriti è stato avviato in via sperimentale lo scorso ottobre per dare una nuova qualità agli spazi pubblici -commenta il Sindaco Raffaele Cucchi – ora ne vediamo i risultati, davvero apprezzabili sia dal punto di vista del decoro urbano, ma anche di un minor bisogno di manutenzione con evidente risparmio per le casse comunali, però occorre far sapere che l’intervento ha richiesto un lavoro di preparazione e una semina ben differenziata nel rispetto della biodiversità».
La miscela utilizzata, infatti, è studiata in modo tale da ottenere fioriture da aprile a giugno e da settembre a novembre e, un risultato ottimale come quello visibile a tutti, è reso possibile grazie alla semina effettuata nel periodo autunnale.«L’utilizzo di semi di specie erbacee fiorifere differenti –afferma l’Assessore Dario Quieti – permette di ottenere fioriture come quelle a cui assistiamo in questi giorni per più volte all'anno con evidenti benefici per l'arredo urbano e per la conservazione della biodiversità, oltre che a un reale risparmio di risorse idriche e dei tagli dell’erba. Siamo lieti –prosegue l’Assessore- che questo intervento a favore dell’ambiente sia stato ben apprezzato e di questo ringraziamo anche gli uffici per il lavoro svolto fino ad oggi.
Ci auguriamo che, allo stesso modo, vengano apprezzati anche i lavori di sistemazione delle fontane cittadine che inizieranno a breve a partire da quella di Piazza Maggiolini». Intanto si è dato il via alla nuova gestione del verde attraverso Amga, la società partecipata del comune e in tempi brevi inizieranno anche i lavori di sistemazione e implementazione dei giochi dei bambini presso i parchi cittadini per un costo totale di 200.000 euro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.