“Generazione sandwich”: tre incontri per i genitori
Nel corso della sua esistenza, la famiglia si trova ad affrontare una serie di eventi e trasformazioni...
Nel corso della sua esistenza, la famiglia si trova ad affrontare una serie di eventi e trasformazioni che richiedono una ristrutturazione delle relazioni tra i suoi membri: i figli crescono e chiedono (o pretendono!) più autonomia e libertà, i genitori invecchiano e necessitano di maggiori cure e comprensione… Cosa succede alla generazione “di mezzo”?
Quali regole vanno rinegoziate con la prole, con il partner, con la società? Quali spazi possono essere esplorati, riconquistati, condivisi? “Genitori nella terra di mezzo, schiacciati dalle responsabilità e dagli impegni, funamboli della quotidianità, in cerca di suggerimenti e dritte su come rimanere in equilibrio fra il peso dei doveri e la ricerca della felicità” sottolinea il Vicesindaco e Assessore Servizi alla Persona Piera Mercedes Landoni “potranno trovare ascolto e qualche piccola risposta ai quesiti che la spericolata vita da genitori pone loro di fronte”.
Questo l’obiettivo dei tre incontri che la Cooperativa Stripes e l’Assessorato Servizi alla Persona del Comune Cerro Maggiore, propongono. Agli incontri, che si terranno presso la Sala Consiglio del Comune di Cerro Maggiore (via S.Carlo, 17), ci si potrà confrontare con gli esperti: Dott. Silvia Pinciroli, pedagogista Stripes e collaboratrice Università Milano Bicocca Dott. Davide Scheriani, psicologo Stripes e SpazioArs, specializzando in terapia sistemica e socio-costruzionista presso il Centro Panta Rei di Milano.
- Mercoledì 11 maggio 2016 ore 18-20 Il rapporto genitori / figli e la ricchezza della complessità. Dove stiamo andando?
- Martedì 17 maggio 2016 ore 18-20 La coppia e il desiderio/dovere/dolore. La casa come tempio dell'amore e del dialogo
- Mercoledì 25 maggio 2016 ore 18-20 La lealtà famigliare e il dono dell'eredità. Restituire la cura e chiudere il cerchio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.