Scuola e biblioteca per la promozione della lettura
Quest’anno hanno partecipato agli incontri quasi 2000 alunni delle scuole primarie con più di novanta classi...
Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Busto Arsizio
La collaborazione tra la Biblioteca comunale e le scuole cittadine continua da oltre dieci anni, toccando ormai tutti i livelli scolastici, dai nidi alle scuole secondarie, passando naturalmente per le scuole primarie e secondarie, con un disegno progettuale complessivo ormai consolidato.
Durante tutto l’anno scolastico, infatti, il personale della biblioteca cura gli incontri il mattino soprattutto con le scuole dell’infanzia e gli asili nido, proponendo letture animate accattivanti e divertenti che però sappiano trasmettere già i primi elementi sulla bellezza e l’importanza della lettura, nonché rudimenti sull’organizzazione del servizio biblioteca.
Da fine gennaio ad aprile, invece, viene organizzata una vera e propria “rassegna” di animazione della lettura in biblioteca per le scuole primarie affidata a compagnie e gruppi di animatori di sicura professionalità. La tipologia di interventi è studiata a seconda del target e dell’età dei ragazzi, ma tutti hanno come punto di partenza libri e testi appositamente scelti dalle compagnie con il personale della biblioteca.
Le classi seconde hanno incontrato gli operatori della Baracca di Monza che hanno presentato libri e albi illustrati incentrati su emozioni forti come rabbia e frustrazione per imparare a dare un nome a questi sentimenti, prenderne coscienza e imparare a gestirli.
Le classi terze hanno assistito ad una lettura teatrale, a cura di Associazione Retroscena Luna & Gnac, ispirata al romanzo “Il più grande uomo scimmia del Pleistocene” di Roy Lewis. Una lettura divertente che vede i nostri antenati alle prese con i piccoli e grandi problemi della vita, trovandosi coinvolti in situazioni esilaranti e paradossali raccontate con ironia e leggerezza.
Le classi quarte si sono invece trovate coinvolte in una disputa matematica tra un frate ed un mercante arabo in pieno medioevo. Tra addizioni e divisioni e tra numeri romani e numeri arabi, chi vincerà? Lettura molto divertente e coinvolgente a cura di Cintia Colavita Dominguez.
Quest’anno hanno partecipato agli incontri in quattro mesi quasi 2000 alunni delle scuole primarie con più di novanta classi!
Maggio invece, anche se in realtà quest’anno si è iniziato ad aprile, è dedicato alle scuole secondarie e per loro si sono programmati, in collaborazione con le scuole, degli “inviti alla lettura” tenuti da professionisti come Alessandro Tacconi, Teatro del Vento e l’Associazione Arci Colpo d’Elfo. Si tratta in sintesi di percorsi tematici con approfondimenti multimediali, quindi letture e libri, ma anche audio e video. Gli argomenti sono vari e diversificati: si va dalle tematiche tipiche della preadolescenza con la scoperta dei cambiamenti di sé ad un percorso sull’horror; da un percorso sul razzismo ad uno sul bullismo; dalla guerra e la povertà allo sport e infine riflessioni sul cibo e i condizionamenti culturali e mediatici.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.