Spettacolo “Le letterine perdute”
Terza iniziativa di quest'anno del gruppo mamme "Pifferaio Magico"...
Riceviamo e pubblichiamo:
Siamo al terzo spettacolo di quest'anno del gruppo mamme "Pifferaio Magico", formato da mamme con bambini alle elementari e alla materna, messo in scena nella sala consigliare del comune.
Copione totalmente in rima inventato e scritto da me (Aurora Spenga, responsabile del gruppo).
STORIA: una bambina a scuola perde una lettera e non riesce più a parlare. La maestra, la preside ed una compagna cercano di aiutarla senza risultato. Perciò chiamano "Puntina" l'acchiappalettere, che dando suggerimenti alla maestra, alla preside e alla compagna, riesce a trovare e restituire la letterina perduta alla bambina.
Personaggi: Narratrice 1 (Lettera A) (Martina Caputo), Narratrice 2 (Lettera L e E) (Laura Barlocco), Narratrice 3 (Preside) (Debora Bugini), Narratrice 4 (Deborah Torretta), Narratrice 5 (Francesca Paolucci), Maestra (Valentina Colombo), Bambina 1 (Sonia Alemani), Bambina 2 (Floriana Galati), Puntina (Aurora Spenga), Lettera T (Mara Donato), Lettera P (Giorgia Libani), Lettera S (Angela Donvito), Lettera M (Rosy Iezzi)
Staff: Barbara Ricasoli, Valeria Laterza, Cristina Salmoiraghi, Nonna Antonella Lerici, Nonna Attilia Coppola, Barbara Fileni, Raffaella Toia, Nonno Claudio Spenga, Alex Zitelli, Claudia Spenga
Hanno partecipato tutti gli alunni della prima elementare di Villa Cortese (circa 65) che hanno cantato e coreografato le canzoni dello spettacolo: una per ogni classe e una finale tutti insieme.
Abbiamo fatto diverse prove con i bimbi a scuola nella pausa pranzo, grazie alla disponibilità della preside Ornella Barre e delle maestre Luvito Anna (1a A), Cosentino Mafalda (1a B), Incardona Barbara (1a C). Inoltre abbiamo fatto una prova generale direttamente il pomeriggio dello spettacolo alle 14.30 e i bambini sono stati pazienti e bravissimi sia durante le prove che durante lo spettacolo che è terminato verso le 17 con successiva merenda offerta dal comune.
Presenti il sindaco Giovanni Alborghetti e la consigliera Anna Benetazzo.
Sala consigliare gremita di tutti i genitori dei bambini, più nonni e cittadinanza. Peccato non sia più disponibile il teatro di Villa Cortese, perchè sarebbe stato degnamente riempito. Infatti bisognerà pensare ad un'altra ubicazione per il prossimo spettacolo perchè il comune è diventato troppo "piccolo". Si spera infatti che la costruzione della nuova scuola elementare sia imminente e possa avere al suo interno, uno spazio adeguato anche per questi eventi. Tutti soddisfatti compreso il sindaco che ci ha fatto i complimenti al termine.
Tutte le mamme partecipanti sono state bravissime e sono veramente soddisfatta del gruppo armonioso ed affiatato che si è creato.
Questo spettacolo verrà replicato il 4 maggio per i soli bambini grandi della scuola materna.
Il prossimo spettacolo "L'arcobaleno dei colori" sarà messo in scena durante la Notte Cortese il 25 giugno.
Commento di Anna Benetazzo: "Questo gruppo di mamme va preso come esempio!".
Gruppo mamme "Pifferaio Magico"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.