Quantcast

La serata de La Zuppiera per il 25 aprile

Relatore il professore Antonio Quatela, studioso della Resistenza milanese...

Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì sera abbiamo condiviso con la sezione Anpi di San Vittore Olona il ricordo del 25 aprile. Relatore il prof. Antonio Quatela, studioso della Resistenza milanese e autore del libro “Hotel Gestapo” E’ stata una serata molto partecipata durante la quale il prof.

Quatela ha raccontato le vicende dell’albergo Regina, a pochi passi da Piazza Scala, dove si erano insediate le famigerate SS a partire dal settembre 1943. Per questo motivo l’albergo è stato poi soprannominato “Hotel Gestapo”.

Il prof. Quatela ha passato in rassegna molte storie di antifascisti e di partigiani catturati dai fascisti e dai nazisti e torturati sia dentro l’Hotel Regina che dentro le celle di San Vittore, dove venivano spesso trasferiti. Sono stati 18 mesi di terrore e di sofferenze in una città bombardata e ridotta alla fame. Un periodo durissimo conclusosi con le giornate del 25 aprile e con i partigiani che hanno costretto alla resa gli oppressori, mentre si consumavano gli ultimi atti di violenza. Abbiamo assistito ad una testimonianza toccante accompagnata da immagini di angoli di Milano che tutti conosciamo ma che molti non ricordano nello stato in cui i bombardamenti li avevano ridotti. Ci ha fatto, tra l’altro, molto piacere la presenza di rappresentanti delle sezioni Anpi di Rescaldina e di Nerviano.

La Zuppiera

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore