Dae al parco castello
Presentato dalla associazione Sessantamilavitedasalvare, con la collaborazione del Gruppo Alpini - Presente il sindaco Centinaio e Max Pisu...
Grazie al progetto “Dae per Legnano, per una Legnano che sta a cuore”, lunedì 18 aprile, è stato inaugurato lo strumento salvavita al Parco Castello, vicino alla struttura del posto ristoro.
«E’ un grande e importante obiettivo per Legnano», sottolinea il presidente dell’associazione Sessantamilavitedasalvare onlus, Mirco Jurinovich, «per la realizzazione di questo progetto dobbiamo ringraziare soprattutto i fondi donati dal gruppo alpini che hanno permesso l’acquisto del defibrillatore»
L’associazione Sessantamilavitedasalvare onlus è promotrice della diffusione dei Dae su tutto il territorio. Al momento sono 58 i defibrillatori presenti a Legnano.
Uno dei tanti obiettivi del presidente Mirco Jurinovich, è quello di porre in ogni farmacia uno strumento salvavita affinché si possa contrastare ulteriormente il fenomeno dell’arresto cardiaco improvviso
Per utilizzare al meglio il Dae è necessario un corso formativo ,previsto dall’associazione
«In realtà l’utilizzo di questo strumento è molto semplice, non c’è il rischio di peggiorare la situazione ma grazie alle indicazione del Dae in poco tempo si riesce a stabilizzare la situazione dell’infermo nell’attesa del 112 », ha spiegato Jurinovich.
Durante questo evento era presente il sindaco, Alberto Centinaio, che ha sottolineato: «la diffusione del Dae, per la città di Legnano, è un enorme passo ; Legnano deve essere esempio per tutti gli altri paesi»
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Max Pisu. L'artista legnanese è stato infatti testimonial dell’iniziativa.
La presenza del Dae nel territorio è una opportunità per tutta la popolazione che consente di diminuire i rischi di improvvisi arresti cardiaci.
Silvia Quagliata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.