Quantcast

400 persone in corsa contro il Parkinson

Domenica mattina, settima edizione della Run 4 Parkinson - Il sindaco: "Bellissima iniziativa"...

Il tempo incerto non ha fermato la voglia di fare del bene dei legnanesi. Questa mattina, domenica 17, circa 400 persone si sono presentate in Canazza per correre contro il Parkinson. La settima edizione della corsa benefica "Run 4 Parkinson", organizzata dall'associazione Parkinson Insubria Onlus di Legnano, si è articolata su due percorsi: uno di 10 km, dedicato ai corridori, e uno di 900 m per chi ha preferito semplicemente passeggiare all'aria aperta.

Galleria fotografica

Run for Parkinson 4 di 8

In Italia sono circa 230mila le persone affette da questa malattia del sistema nervoso. Secondo dati del ministero della salute, circa l'1-2% della popolazione sopra i 60 anni e il 3-5% della popolazione sopra gli 85 anni. Il Parkinson colpisce aree profonde del cervello, compromettendo le strutture nervose dedicate ai movimenti. La ricerca è fondamentale per scoprire le cause di insorgenza della malattia, trovare cure adeguate e migliorare la qualità di vita dei pazienti. E proprio alla ricerca era destinata una parte dei fondi raccolti oggi.

Tra le centinaia di partecipanti alla corsa, esponenti della maggioranza. Il sindaco di Legnano Alberto Centinaio e l'assessore alle politiche sociali Gian Piero Colombo hanno lodato l'iniziativa. "Quella di oggi – hanno commentato i due politici – è un'iniziativa bellissima a cui teniamo molto". "Vedere questo stupendo quartiere pieno di verde, riempito di gioia, persone e tranquillità è davvero bellissimo – ha detto il primo cittadino -. Adesso stiamo lavorando per cercare di ampliare il Bosco dei Ronchi di circa 12mila mq e per realizzare un ponte che scavalchi la via Barbara Melzi, collegando le due parti del Bosco".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Run for Parkinson 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore