Quantcast

Premio Gavioli: serata speciale al “Galilei”

Il progetto è rivolto a portare il cinema in tante scuole e nei Rotary Club della Lombardia...

Giunto al decimo anno il Premio Gavioli ha vissuto una straordinaria serata nell’Aula Magna Augusto Marinoni del Liceo di Legnano con l'intervento anche degli studenti che hanno partecipato negli anni al progetto, insieme a Gilberto Dondè, governatore del distretto 2042 del Rotary International.

Galleria fotografica

Premio Gavioli 2016 4 di 7

Un’iniziativa dovuta alla sapiente intuizione di Alberto Ganna, realizzata e condotta grazie alla passione per il cinema e la professionalità nella conoscenza del linguaggio delle immagini che tutti riconoscono a Flavio Giranzani, diffondendo il progetto cinema nelle tante scuole e nei Rotary Club della Lombardia.

Alcune cifre:

•    125 corti prodotti per altrettante scuole medie superiori,
•    altrettanti Rotary Club contattati,
•    circa 1.800 gli studenti partecipanti al progetto,
•    almeno tre gli incontri per ogni scuola,
•    circa 800 ore di lezioni del gruppo di formazione del Premio  Gavioli.

Tanti temi proposti dal Premio Gavioli degli anni scorsi, che gli studenti hanno svolto con interesse e passione. L' ultimo tema svolto lo scorso anno è stato: “Light Up“, con la possibilità di essere svolto in tre diversi generi: “Suspence”, “Commedia” e “Docu-fiction”. Ancora una volta i ragazzi hanno portata a termine il loro percorso e i corti finalisti sono stati proiettati al Cinema Mexico di Milano, in una serata sempre molto partecipata ed emozionante.
Molto stimolante il tema “Il Dono“ del Premio Gavioli di quest’anno. 

Il premio venne ideato da Alberto Ganna ed Alessandro Clerici in occasione della scomparsa di Roberto Gavioli, un grande regista pubblicitario, autore di tanti caroselli e regista non dimenticato di film d’animazione. La collaborazione con Flavio Giranzani, critico cinematografico e presidente del Cineforum Pensotti di Legnano, ha perfezionato il progetto con interventi di formazione sul linguaggio del cinema nelle scuole, anche attraverso giornate di studio. Nel 2009 il primo bando ufficiale: al concorso, entrato nel frattempo a far parte dei progetti distrettuali del Rotary, aderirono 14 Rotary Club e altrettante scuole. Anno dopo anno, il Premio Gavioli raccoglie consensi sempre maggiori da parte del mondo scolastico. La formula è collaudata ed efficace: rotariani esperti di cinema e di comunicazione entrano nelle scuole interessate al progetto e tengono lezioni sui fondamenti del linguaggio delle immagini. Il gruppo di alunni partecipanti sceglie poi il soggetto più valido, forma l’equipe e dopo avere completato la sceneggiatura disegnata, sotto la guida di un operatore professionista iniziano le riprese, completate da montaggio e inserimento della colonna sonora. Una giuria di professionisti del settore proclamerà quindi i vincitori, che in questi ultimi anni sono stati premiati nella serata finale al Cinema Mexico di Milano. Il mondo della scuola sta dimostrando di gradire sempre di più il Premio Gavioli, reputandolo utile per indurre i giovani a recuperare il piacere della scrittura, a lavorare in gruppo, ad utilizzare con criterio i supporti audiovisivi che i giovani dimostrano di apprezzare. Una opportunità per la scuola, per i giovani, per il Rotary.   

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Gavioli 2016 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore