Quantcast

Bilancio approvato, minoranza critica

"Nessun altro comune ha debiti del livello di quelli di Rescaldina" ha affermato il sindaco...

Approvato, non senza critiche, il bilancio di previsione 2016-2018 del Comune di Rescaldina. Il documento era già stato presentato nel consiglio comunale di inizio aprile e non prevede aumenti nella tassazione (per leggere le linee generali del documento, clicca qui).

A pesare, sulle spalle del Comune, sono i debiti fuori bilancio. "Non c'è alcun altro comune tra gli 11 del piano di zona del Legnanese che ha debiti di questo livello, in valore assoluto, non rispetto al numero degli abitanti ha affermato il sindaco Michele Cattaneo -. Neanche Legnano che usufrisce di servizi di portata molto più ampia dei nostri". Dal 2015, infatti, Rescaldina ha scoperto debiti risalenti agli anni precedenti all'amministrazione Cattaneo con amministrazioni vicine e AsIper per circa mezzo milione di euro.

Le opposizioni, però, sono state molto critiche su una particolare dicitura: il riferimento esplicito al responsabile dell'area servizi alla persona nel periodo del mancato versamento degli importi dovuti. "Non ci sentiamo di votare una delibera in cui ci siano delle colpe individuate – ha spiegato Gianluca Crugnola, consigliere di Noi Per –. Quindi è chiaro che se il riferimento dovesse permanere pregiudicherebbe il nostro voto al documento". D'accordo anche le altre forze di minoranza, che non hanno sentito di doversi "sostituire a un tribunale". Gli emendamenti proposti per evitare questo riferimento, però, sono stati respinti dalla maggioranza.

Il riferimento al responsabile dell'area servizi alla persona, secondo la maggioranza, è solamente un riferimento dovuto a "questioni tecniche". "Questa amministrazione non vuole condannare nessuno, non si tratta di una sentenza – ha assicurato il capogruppo della lista di maggioranza Vivere Rescaldina Gilles Ielo -. E' solamente una questione tecnica per far riconoscere le condizioni di debito fuori bilancio".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore