Comuni “in gioco” contro la ludopatia
Proseguono le iniziative promosse da Legnano, Dairago, San Giorgio, Villa Cortese e Rescaldina...
I dati che sono emersi dalla mappatura del territorio sul gioco d'azzardo sono "alti e preoccupanti" e così l'azione di prevenzione alla ludopatia portata avanti dai comuni del piano di zona del legnanese diventa ancora più importante.
Negli ultimi mesi Legnano, Dairago, San Giorgio, Villa Cortese e Rescaldina hanno portato avanti una "attività capillare di prevenzione" nelle scuole medie, coinvolgendo 400 ragazzi di 20 classi terze, e in diversi settori, e di formazione di svariati operatori che potrebbero intercettare situazioni di disagio, come ad esempio medici di base, assistenti sociali, volontari o agenti di Polizia Locale.
Accanto a queste attività è proseguito in parallelo lo sportello di ascolto tenuto dalla dottoressa Paola Brumana, attivo da metà ottobre e che proseguirà fino a fine luglio 2016. In sei mesi sono stati aiutati 8 familiari e 5 giocatori. "Agli occhi dei non esperti potrebbero sembrare dei numeri "piccoli" paragonati all'effettiva dimensione del problema – commenta la dottoressa – ma nella realtà sono numeri inaspettati vista la difficoltà dei giocatori a farsi aiutare".
L'opera di sensibilizzazione proseguirà attraverso la proiezioni di documentari e film in un cineforum itinerante, che toccherà tutti e 5 i comuni promotori. La prima proiezione è prevista per mercoledì prossimo, 20 aprile, a Villa Cortese. Nella sala consiliare di piazza del Carroccio verrà mostrato il docufilm "Zeroper rimettersi in gioco". Gli appuntamenti proseguiranno con cadenza settimanale fino a martedì 17 maggio.
Il mese prossimo verrà anche lanciato un concorso fotografico sul tema del gioco, la cui premiazione avverrà sabato 16 luglio, in concomitanza con la "giornata del gioco". Dal pomeriggio di sabato 16 luglio nei 5 comuni si svolgeranno partite in compagnia, per terminare nella grande finale serale a Rescaldina.
Appuntamenti con il cineforum:
– mercoledì 20 aprile, alle 21, nella sala consiliare di piazza del Carroccio 15 a Villa Cortese: "Zeroper rimettersi in gioco";
– martedì 26 aprile, alle 21, nella sala consiliare di via Damiano Chiesa 14 a Dairago "Rifiutati dalla sorte e dagli uomini";
– martedì 3 maggio, alle 20:30, nella sala consiliare di piazza IV Novembre 7 a San Giorgio su Legnano, "Vivere alla grande: cosa saresti disposto a perdere per vincere?";
– martedì 10 maggio, alle 21, al cinema Ratti di corso Magenta 9 a Legnano, "The gambler";
– martedì 17 maggio, alle 21, nell'auditorium di via Matteotti 6 a Rescaldina, "Il mattino ha l'oro in bocca".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.