Quantcast

Modellismo tra Storia, Divertimento e Passione

Mostra patrocinata dal Comune di Parabiago ed organizzata da "La Compagnia dei Modellisti - Legnano"...

Riceviamo e pubblichoamo:

Galleria fotografica

Modellismo tra Storia, Divertimento e Passione 4 di 20

Domenica 10 aprile si è conclusa con un grande successo la decima edizione della mostra storico – modellistica "Modellismo tra Storia, Divertimento e Passione", patrocinata dal Comune di Parabiago ed organizzata da "La Compagnia dei Modellisti – Legnano". Durante la cerimonia conclusiva, nel corso della quale sono stai premiati i lavori più meritevoli esposti, la signora Nebuloni, assessore alla Cultura del Comune di Parabiago, ha espresso profonda merviglia per l'eccellente organizzazione e per il forte impatto emotivo che la mostra ha suscitato, riportando anche l'impressione di molti cittadini parabiaghesi, che avevano visitato l'esposizione. Si conferma dunque l'alto livello culturale ed artistico di questa kermesse, diventata ormai un appuntamento importante ed atteso di ogni primavera. L'assessore ha inoltre spronato a continuare su questa strada, confermando sin da subito il pieno appoggio dell'Amministrazione comunale per l'edizione del prossimo anno. Analoghe parole di complimento sono state spese dal Presidente dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Busto Arsizio, che ha visitato sabato pomeriggio, soffermandosi in particolare a commentare ed apprezzare le vetrine con i cimeli del marinaio Giovanni Tabini, marinaio radiotelegrafista reduce della Seconda Guerra Mondiale. Durante la due giorni un folto pubblico di visitatori ha affollato e sale di Villa Corvini, ammirando con piacere sia i lavori modellistici, sia il percorso storico, dedicato alla storia della Marina Militare; molto apprezzati anche gli eventi collaterali, in modo particolare l'esposizione di veicoli storici della domenica. Hanno contribuito a rendere viva la manifestazione più di settanta modellisti provenienti da Piemonte, Lombardi, Veneto, Liguria e Marche, che hanno esposto più di 300 modelli storici in scala, perfettamente ricostruiti in ogni dettaglio; importante la presenza dello stand del costituendo Museo “Ermanno Solivardi”, a cura dell’Associazione Risorgimentale “Turbigo 3 giugno 1859”, i cui membri hanno esposto al pubblico l'importane progetto di recupero della memoria storica che stanno portando avanti. Durante la cerimonia di chiusura sono stati assegnati alcuni premi intitolati a due amici de "La Compagnia dei Modellisti", scomparsi negli anni passati, Marco Biagini e Luigi Crippa, padre di uno degli organizzatori, riconoscimenti dedicati a chi porta avanti il proprio hobby con vera passione. Una targa ricordo è stata inoltre consegnsata al Comune di Parabiago ed alle Associazioni d'Arma, che nel corso degli anni hanno contribuito, mettendo a disposizione cimeli storici di loro proprietà, alla manifestazione: l'Associazione Nazioanle Bersaglieri, l'Associazione Nazinale del Fante e l'Associazione Nazionale Alpini di Legnano e l'Associazione Nazionale Bersaglieri di Parabiago.

La Compagnia dei Modellisti – Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Modellismo tra Storia, Divertimento e Passione 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore